A- A+
Esteri
Hong Kong-Cina, quotidiano Apple Daily: 5 arresti e beni congelati per 2,3 mln

La polizia di Hong Kong ha congelato beni per un valore equivalente a 2,3 milioni di dollari Usa di tre societa' collegate al quotidiano 'Apple Daily' del magnate Jimmy Lai, accusato di violare la legge sulla sicurezza nazionale.

Il direttore, Ryan Law, e' stato arrestato insieme ad altri quattro dirigenti in un blitz della polizia nella redazione del quotidiano. E' la prima volta che un ordine di sequestro colpisce direttamente una societa' di media in base alla nuova legge imposta da Pechino all'ex colonia britannica.

"I beni di tre societa' sono stati congelati, Apple Daily Limited, Apple Daily Printing Limited e Apple Daily Intellect Limited", ha comunicato ai giornalisti l'ufficiale di polizia Steve Li, spiegando che "i beni ammontano a 18 milioni di dollari di Hong Kong in totale".

Sono circa 500 i poliziotti inviati dalle autorità cinesi di Hong Kong nella redazione del quotidiano pro democrazia 'Apple Daily' di Jimmy Lai, accusato di violare la legge sulla sicurezza nazionale. Durante il raid sono stati arrestati il direttore Ryan Law e altri quattro dirigenti. Sono inoltre stati congelati beni per un valore di 18 milioni di dollari di Hong Kong pari a 2,3 milioni di dollari Usa di beni di proprietà di tre società collegate ad Apple Daily.

Il giornale ha trasmesso in diretta il raid sul suo account Facebook. In conferenza stampa la polizia ha affermato che dal 2019 Apple Daily ha pubblicato più di 30 articoli che invitano i paesi a imporre sanzioni a Hong Kong e alla Cina continentale. Le autorità hanno aggiunto che i beni di Apple Daily Limited, Apple Daily Printing Limited e Ad internet Limited erano stati congelati. 

Commenti
    Tags:
    hong kongcinajimmy laiapple daily





    in evidenza
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    La classifica comscore

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    
    in vetrina
    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


    motori
    Fiat nuova Pandina: verrà prodotta fino al 2027 a Pomigliano

    Fiat nuova Pandina: verrà prodotta fino al 2027 a Pomigliano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.