A- A+
Esteri
Hong Kong, l'editore anti-Cina Jimmy Lai in carcere con l'accusa di frode
(fonte Lapresse)

Il magnate di Hong Kong Jimmy Lai, noto per le sue posizioni a favore della democrazia e delle manifestazioni contro il governo filo-cinese dell'enclave, è in carcere con l'accusa di frode. Lai, 73 anni, è l'editore del tabloid Apple Daily, noto per il suo impegno pro-democratico e le critiche contro il governo di Hong Kong. Assieme a due dirigenti del suo gruppo editoriale, è stato accusato di avere utilizzato la sede del giornale per obiettivi non previsti dal contratto di affitto dell'immobile.

Lo scorso agosto, l'edificio era stato perquisito da centinaia di agenti, e molti responsabili, compreso Lai, erano stati arrestati con l'accusa di "collusione con forze straniere", nell'ambito della contestata legge per la sicurezza nazionale approvata lo scorso giugno. Oggi, il tribunale ha rifiutato la liberazione su cauzione chiesta dai legali di Lai mentre l'ha accordata agli altri due dirigenti sotto accusa e ha fissato per il mese di aprile la prossima udienza: di qui ad allora, l'uomo di affari sarà dunque in carcerazione preventiva.

Commenti
    Tags:
    hong kongcinajimmy laieditore jimmy laijimmy lai in carcere





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.