A- A+
Esteri
Hong Kong: salta la visita Xi in Giappone per la legge sicurezza

Nella giornata del 30 giugno, il ministro della Difesa del Giappone Taro Kono ha informato che il varo della legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong di Pechino, cambierà i piani della visita di Stato a Tokyo del presidente cinese Xi Jinping, già rimandata a causa del COVID-19 lo scorso aprile.

Il ministro della Difesa del Giappone ha dichiarato che il provvedimento, promulgato dal Consiglio legislativo di Hong Kong, rappresenta un "tentativo unilaterale di mutare lo status quo" nelle norme vigenti mantenute fino adesso nel regolare la convivenza tra l'ex colonia britannica e la Cina continentale.

Kono ha accusato Pechino di non aver mantenuto la promessa di voler tutelare l'autonomia dell'ex colonia a seguito del suo ricongiungimento alla Cina nel 1997.

Le prospettive di un rilancio delle relazioni tra Tokyo e Pechino, che sarebbe dovuto avvenire con la sigla di una dichiarazione congiunta in occasione della visita del presidente cinese, sembrano allontanarsi ulteriormente.

 

 

 


 

Loading...
Commenti
    Tags:
    hong konggiapponexivisita di xixi jinpingvisita in giappone xi
    Loading...
    in evidenza
    Smart working, soft skills Ripensare il lavoro post-Covid

    Il rigoletto

    Smart working, soft skills
    Ripensare il lavoro post-Covid

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive

    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.