A- A+
Esteri
Hong Kong: salta la visita Xi in Giappone per la legge sicurezza

Nella giornata del 30 giugno, il ministro della Difesa del Giappone Taro Kono ha informato che il varo della legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong di Pechino, cambierà i piani della visita di Stato a Tokyo del presidente cinese Xi Jinping, già rimandata a causa del COVID-19 lo scorso aprile.

Il ministro della Difesa del Giappone ha dichiarato che il provvedimento, promulgato dal Consiglio legislativo di Hong Kong, rappresenta un "tentativo unilaterale di mutare lo status quo" nelle norme vigenti mantenute fino adesso nel regolare la convivenza tra l'ex colonia britannica e la Cina continentale.

Kono ha accusato Pechino di non aver mantenuto la promessa di voler tutelare l'autonomia dell'ex colonia a seguito del suo ricongiungimento alla Cina nel 1997.

Le prospettive di un rilancio delle relazioni tra Tokyo e Pechino, che sarebbe dovuto avvenire con la sigla di una dichiarazione congiunta in occasione della visita del presidente cinese, sembrano allontanarsi ulteriormente.

 

 

 


 

Commenti
    Tags:
    hong konggiapponexivisita di xixi jinpingvisita in giappone xi





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.