Esteri
Houthi affondano nave greca, il video dell’attacco al largo dello Yemen
La nave cargo Eternity C, gestita dalla Grecia, è affondata dopo un attacco degli Houthi al largo dello Yemen. Diffuso il video dell’assalto: cinque membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo

Dramma nel Mar Rosso, dove la nave cargo Eternity C, gestita dalla Grecia e battente bandiera liberiana, è stata affondata in seguito a un attacco rivendicato dagli Houthi. L’assalto è avvenuto al largo delle coste yemenite: secondo fonti di sicurezza marittima, cinque membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo, ma la nave non ha resistito ed è colata a picco.
Gli stessi Houthi hanno diffuso un video che mostra le fasi dell’attacco e il momento dell’affondamento, immagini che hanno rapidamente fatto il giro dei social e delle principali agenzie internazionali. L’attacco si inserisce nella lunga scia di tensioni nel Mar Rosso, dove la sicurezza delle rotte commerciali è sempre più a rischio a causa delle azioni dei ribelli yemeniti.
Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, mentre cresce la preoccupazione internazionale per l’escalation nel corridoio marittimo più strategico del mondo.