A- A+
Esteri
Il New York Times trascina l'Unione europea in una battaglia legale
Ursula von der Leyen

Il NYT fa causa all'Ue per non aver reso pubblici i messaggi tra Ursula von der Leyen e il ceo di Pfizer sui prezzi dei vaccini Covid-19

Il New York Times ha trascinato l'Unione europea in una battaglia giudiziaria per il mancato invio dei messaggi personali tra Ursula von der Leyen e il ceo di Pfizer Albert Bourla, fino ad oggi tenuti segreti dall'esecutivo europeo. Il 25 gennaio il quotidiano ha intentato causa alla Commissione europea, ma è stata pubblicata soltanto oggi (14 febbraio) sul registro del tribunale europeo. 

Prima del New York Times, a richiedere l'accesso allo scambio dei messaggi tra von der Leyen e Bourla era stato Alexander Fanta, giornalista del tedesco netzpolitik.org, specializzato in diritti digitali, ma gli era stato rifiutato. La commissaria per i valori e la trasparenza dell’Ue Vera Jourovà aveva risposto al giornalista tedesco che i messaggi potevano essere stati cancellati, a causa della loro "natura effimera e di breve durata".

Anche il quotidiano tedesco Bild aveva presentato un’analoga richiesta di accesso ai documenti: in questo caso, però,  si richiedevano quelli legati ai negoziati che avevano portato all’acquisto da parte dell’Unione Europea dei vaccini prodotti da Pfizer/BioNTech e AstraZeneca. I documenti a cui Bild ha avuto accesso non contenevano lo scambio di messaggi di testo e email tra la presidente della Commissione Europea e il ceo di Pfizer.

La causa intentata dal New York Times arriverà alla massima corte del blocco poiché il giornale sostiene che la Commissione europea ha l'obbligo legale di condividere i messaggi. Inoltre, il New York Times ritiene che i messaggi possano contenere informazioni sugli accordi per acquistare miliardi di euro di dosi di vaccino contro il COVID-19.

La causa fa seguito a un'inchiesta del gennaio 2022 della mediatrice europea Emily O'Reilly, che ha identificato una cattiva amministrazione nei tentativi della Commissione di recuperare i messaggi di testo, a seguito della richiesta di accesso pubblico da parte del giornalista di netzpolitik.org Alexander Fanta. L'indagine ha rilevato che la Commissione non ha chiesto esplicitamente all'ufficio personale del presidente di cercare i messaggi di testo.

In risposta, Věra Jourová, commissaria per i valori e la trasparenza dell'UE, ha affermato che i messaggi di testo potrebbero essere stati cancellati, a causa della loro "natura effimera e di breve durata". O'Reilly ha scritto: "Se i messaggi di testo riguardano le politiche e le decisioni dell'UE, dovrebbero essere trattati come documenti dell'UE", ma la vicepresidente della Commissione Věra Jourová ha insistito sul fatto che non c'era una vera controversia.

Jourová ha poi aggiunto: "A causa della loro natura effimera e di breve durata", i messaggi di testo "in generale non contengono informazioni importanti relative alle politiche, alle attività e alle decisioni della Commissione". 

Il New York Times ha rifiutato di commentare il caso: in una nota infatti si legge: "Il Times archivia molte richieste di libertà di informazione e mantiene un registro attivo. Non possiamo commentare in questo momento l'argomento di questa causa".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
causacovid -19new york timespfizerueursula von der leyenvaccini





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.