A- A+
Esteri
Il Patriarca Kirill scrive al Papa e parla di "pace". Il segnale tanto atteso
Papa Francesco e Patriarca di Mosca Kirill

Guerra Russia Ucraina, il disgelo tra Kirill e Papa Francesco. La svolta

La guerra in Ucraina continua ormai senza sosta da 10 mesi. Anche a Natale non si ferma l'offensiva dei russi, bombardamenti continui in diverse città del Paese. Sul fronte diplomatico, l'unico segnale che accende un po' di speranza per la fine del conflitto, è il messaggio di auguri inviato dal Patriarca Kirill, uno degli uomini più vicini a Putin, a Papa Francesco. "Mi congratulo con te per la festa della Natività di nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Ti auguro il suo aiuto nel tuo ministero e pace e prosperità al gregge che ti è stato affidato", si legge nel messaggio pubblicato sul sito del Patriarcato di Mosca e rilanciato anche dall'agenzia russa Ria Novosti. Il Papa nel suo messaggio di Natale ha usato parole molto forti. "L’attaccamento al potere e al denaro, la superbia, l’ipocrisia, la menzogna. Questi pesi impediscono di andare a Betlemme, escludono dalla grazia del Natale e chiudono l’accesso alla via della pace. E in effetti, dobbiamo constatare con dolore che, mentre ci viene donato il Principe della pace, venti di guerra continuano a soffiare gelidi sull’umanità".

Ma la reazione di Putin non è stata altrettanto calorosa e aperta al dialogo per dare una svolta positiva a questa guerra. Rispondendo a una domanda della stampa, che gli chiedeva se il presidente Vlaidmir Putin avesse intenzione di inviare i suoi auguri ai leader dei Paesi occidentali, il portavoce Dmitri Peskov si è limitato a sottolineare che "non esiste una pratica protocollare in questo senso". Negli anni passati, Putin si è congratulato con i colleghi di altri Paesi nei giorni che si avvicinano alla vigilia di Capodanno, che in Russia è una festività cruciale del calendario. I russi, va ricordato, celebrano il Natale non il 25 dicembre ma il 7 gennaio, seguendo il calendario giuliano 'in ritardo' rispetto a quello gregoriano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainakirillpapa francesco





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.