A- A+
Esteri
Immobile di Sloane Avenue, la corte Uk condanna il Vaticano

Sloane Avenue, Vaticano condannato dalla corte Uk

La giustizia inglese condanna lo Stato della Città del Vaticano per la vicenda del palazzo in Sloane Avenue, in quanto ha perso la sua "estraneità" e "neutralità" grazie a tutte le azioni che ha posto in essere, la maggioranza delle quali sono totalmente illegittime. La condanna è a 200.000 sterline (immediatamente esecutiva), hanno 28 giorni per pagare. I termini decorrono dal 26 luglio. 

La vicenda dell'immobile di Sloane Avenue

Il Vaticano ha affrontato, per la prima volta nella sua storia, un processo davanti ai tribunali inglesi. La Santa Sede aveva venduto questo edificio lo scorso luglio, ma la transazione aveva portato dieci persone, tra cui il cardinale Angelo Becciu, a sedere al banco degli imputati nel processo in cui il Vaticano veniva accusato di appropriazione indebita e frode nell'uso dei fondi riservati. L'Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede (APSA) ha riferito, al riguardo, che l'immobile è stato venduto "nei giorni scorsi" per 215 milioni di euro, quando era costato 350 milioni. Un altro degli imputati è Raffaele Mincione, il finanziere della Segreteria di Stato della Santa Sede che ha promosso l'acquisizione dell'immobile al 60 di Sloane Avenue e che poi ha utilizzato i soldi in opachi investimenti. Mincione, però, smentisce tutto e sostiene la valutazione dell'immobile, che secondo lui è stata fornita da esperti indipendenti.
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    vaticano





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.