A- A+
Esteri
Afghanistan, i talebani vietano l'università alle donne

Afghanistan, vietata l'istruzione universitaria alle donne 

In Afghanistan le autorità talebane hanno emesso un divieto a tempo indeterminato dell'istruzione universitaria per le ragazze. Lo ha annunciato il ministero dell'Istruzione superiore in una lettera inviata a tutte le università governative e private del Paese.

"Vi informiamo di attuare il citato ordine di sospendere l'istruzione femminile fino a nuovo avviso", si legge nella missiva firmata dal ministro dell'Istruzione superiore, Neda Mohammad Nadeem.

Il nuovo divieto arriva meno di tre mesi dopo che migliaia di ragazze e donne hanno sostenuto gli esami di ammissione all'università in tutto il Paese. Per le ragazze era già scattato il divieto di accesso alle scuole secondarie.

Tornando al potere nell'agosto 2021, i talebani promisero di essere più flessibili, ma di fatto sono tornati in gran parte alla rigorosa interpretazione dell'Islam che aveva segnato il loro primo periodo al potere, fra il 1996 e il 2001.

Le misure liberticide si sono moltiplicate in particolare nei confronti delle donne che sono state progressivamente escluse dalla vita pubblica e dall'istruzione. Con un inaspettato voltafaccia, il 23 marzo scorso i talebani hanno chiuso le scuole secondarie poche ore dopo la loro tanto annunciata riapertura. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
afghanistantalebaniuniversità





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.