A- A+
Esteri
Iran, donne affamate di libertà: Time le incorona eroi dell'anno 2022

Time incorona le donne iraniane "eroi dell'anno" 2022, simbolo di coraggio e libertà 

La rivista americana Time incorona le donne iraniane eroi dell'anno 2022. "Le giovani donne iraniane sono in piazza, guidano un movimento istruito, liberale, laico, cresciuto su grandi aspettative e affamato di normalità", scrive Time, facendo riferimento alle proteste scoppiate dopo la morte della giovane curda Mahsa Amini. Le donne scese in piazza hanno "la libertà di dire e indossare qualunque cosa”. E le loro ambizioni spaziano in più campi: dall'università ai viaggi all'estero, dai lavori umili allo stato di diritto, fino all'accesso a un negozio Apple Store, ambendo un "ruolo significativo in politica, la libertà di dire e indossare qualunque cosa". Finora le proteste scoppiate lo scorso settembre in Iran hanno visto la morte di circa 400 manifestanti, uccisi dalle forze di sicurezza.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Zelensky batte Xi Jinping ed è la persona dell'anno 2022 per il Time

Intanto, nonostante la violenta repressione delle proteste costate già almeno 470 morti e oltre 18.000 arresti, proseguono le manifestazioni un tutto il Paese. Secondo i video diffusi dal portale vicino all’opposizione “Iran International” diverse manifestazioni sono state organizzate in vari quartieri e sobborghi della capitale Teheran tra cui Pars, Sattarkhan, Ekbatan e Majidie. Altre proteste sono avvenute nella città di Karaj, nella provincia di Alborz a nord est di Teheran, e Sanandaj nella provincia del Kurdistan iraniano.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donneirantime





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.