A- A+
Esteri
Iran minaccia: "Aumenteremo capacità militari e balistiche"

Iran, Rohani: rafforzeremo capacità militari, anche balistiche

L'Iran rafforzerà le proprie capacità militari, comprese quelle balistiche, nonostante le critiche mosse da Stati Uniti e Francia. Lo ha detto oggi il presidente Hassan Rohani in un discorso tenuto in occasione di una marcia commemorativa dell'inizio della guerra Iraq-Iran del 1980. "Che lo vogliate o meno, noi rafforzeremo le nostre capacità militari, necessarie come deterrente - ha detto il capo di Stato nel suo intervento, trasmesso in diretta televisiva - rafforzeremo non solo le nostre capacità balistiche, ma anche le nostre forze aeree, di terra e di mare... quando si tratta di difendere il nostro Paese non chiediamo il permesso a nessuno".

Iran: Alfano, Teheran ha rispettato accordo su nucleare

"L'Iran ha rappresentato un successo efficace di un sistema che ha indotto ad un programma che stanno rispettando. Certo, a noi i test missilistici non piacciono e pensiamo che possano essere nocivi per l'intera regione e al tempo stesso che possano essere interpretati contro la filosofia e lo spirito del trattato di non proliferazione nucleare. Ma dal punto di vista tecnico, riguardo all'accordo sulla non proliferazione nucleare, abbiamo riconosciuto che l'Iran e' stato fin qui adempiente", ha concluso". Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano che ha partecipato ieri alla riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla non proliferazione nucleare. "Il Consiglio di sicurezza ha riaffermato una volonta' unanime di puntare sulla non proliferazione nucleare come pilastro della pace e della sicurezza nel mondo - ha aggiunto Alfano - Noi abbiamo investito negli ultimi cinquant'anni su questo e pensiamo che sia una delle chiavi del successo. Abbiamo da sempre pensato che la non proliferazione sia una straordinaria via verso la pace e continua ad essere cosi'". e, ha parlato del tema delle sanzioni e ha detto che "Abbiamo ribadito che per noi le sanzioni devono essere in ogni caso contro i governi per correggere la rotta di chi e' fuori dalla legalita' internazionale, ma non possono essere contro i popoli, facendo pagare ai singoli cittadini il conto delle sanzioni".

Tags:
iranmissili
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born,ordinabile in Italia

CUPRA Born,ordinabile in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.