A- A+
Esteri
Libia: Haftar si vendica lanciando missili su Tripoli

Libia: pioggia di missili su Tripoli

Il governo di unità nazionale libico di Al-Serraj ha da poco riconquistato due città costiere che erano in mano alle milizie del generale Haftar, e la sua vendetta non ha tardato ad arrivare. Una pioggia di missili ha investito ieri Tripoli, soprattutto la zona dell’aeroporto, nella periferia orientale, causando danni ad alcuni edifici e il ferimento di una sola persona, a quanto risulta finora.

Le forze del governo riconosciuto dall'Onu accusano quelle di Haftar di volersi vendicare dopo la perdita di Sorman e Sabratha, rispettivamente a 60 e 70 chilometri a est di Tripoli verso il confine con la Tunisia.

Era già stato colpito l'ospedale che cura il coronavirus

La pioggia di missili che da giorni l’autoproclamato capo dell’Esercito nazionale libico (Enl), Khalifa Haftar, rovescia su Tripoli aveva già colpito, il 6 aprile, anche l’ospedale al-Khadra, sempre nella capitale.

L’attacco aveva causato la rottura del generatore elettrico della struttura, oltre al ferimento di un lavoratore, ma la cosa più grave è che l'ospedale di al-Khadra è una delle poche strutture in cui possono essere ricoverati i malati di coronavirus in Libia. Tutto ciò si aggiunge al fatto che la tregua umanitaria, proclamata il 20 marzo per permettere di far fronte all’epidemia, non è mai stata realmente applicata.

Il coronavirus in Libia

Nel Paese, intanto, il numero di contagi ufficiale è salito a 26, con 9 guariti e 1 decesso, una donna anziana di Tripoli che era stata traferita in isolamento. I dati sono forniti dal Centro nazionale per il controllo delle malattie in Libia, che ha sede nella capitale, e che ha precisato che il virus ha finora colpito nelle tre città più popolose: Tripoli e misurata, che si trovano nell'ovest del Paese, e Bengasi, a est. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    libialibia tripolilibia haftarlibia newslibia missililibia guerralibia haftar tripolilibia tripoli newslibia tripoli haftarlibia tripoli guerralibia tripoli oggi
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.