A- A+
Esteri
Usa-Cina, tensione alle stelle: Washington evacua diplomatici da Shanghai
Biden xi jinping 

lapresse

Lockdown a Shanghai, gli Usa evacuano il personale diplomatico. Ira della Cina 

Mentre in Europa la guerra tra Russia e Ucraina rischia di precipitare da un giorno all'altro, il governo di Pechino non usa mezze misure per contenere i contagi da Covid-19, introducendo nuove rigide norme a Shanghai. Decisione che ha messo in allerta il Dipartimento di Stato statunitense che ha ordinato al personale non essenziale del Consolato di lasciare la città.

La mossa non è piaciuta alla Cina che ha accolto l'ordine con "forte insoddisfazione". Il motivo? Secondo il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, gli Usa starebbero "politicizzando e strumentalizzando" la questione dell'evacuazione.  Gli Stati Uniti, ha proseguito il portavoce, "dovrebbero smettere immediatamente di attaccare la politica cinese di prevenzione dell'epidemia, smettere di usare l'epidemia per impegnarsi in manipolazioni politiche e smettere di diffamare la Cina".

Non si arresta quindi la tensione, sempre più incandescente, tra Washington e Pechino, e Shanghai è solo l'ennesimo tassello da inserire in un quadro geopolitico "traballante". La città asiatica è da settimane sottoposta a un rigido lockdown per i picchi di contagi, aveva registrato ieri oltre 26mila casi (in gran parte asintomatici) mentre oggi segnala una lieve diminuzione con 994 contagi accertati, a cui se ne aggiungono altri 22.348 asintomatici.

Commenti
    Tags:
    cinalockdownshangaiusa





    in evidenza
    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    Guarda le foto

    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    
    in vetrina
    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


    motori
    Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

    Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.