Los Angeles nel caos e l'inizio della battaglia legale, la Corte d'appello autorizza Trump a tenere la Guardia Nazionale - Affaritaliani.it

Esteri

Los Angeles nel caos e l'inizio della battaglia legale, la Corte d'appello autorizza Trump a tenere la Guardia Nazionale

Rovesciata la sentenza del giudice Charles Breyer che aveva stabilito che Trump aveva abusato "della sua autorità e violato il decimo emendamento della Costituzione"

Proteste a Los Angeles contro le politiche migratorie di Trump, la nuova sentenza 

Mentre continuano a montare le proteste a Los Angeles contro le politiche migratorie dell'amministrazione Trump, la battaglia legale tra California e Washignton è partita. Al centro delle polemiche l'invio in Califronia, richiesto dal presidente Usa, della Guardia nazionale. Una mossa che ha come obiettivo quello di placare e sedare le proteste in città. 

A livello legale, una corte d'appello federale ha accolto il ricorso dell'amministrazione Trump contro la sentenza del giudice federale che aveva dichiarato illegale il dispiegamento della Guardia Nazionale a Los Angeles. La nuova sentenza permette così a Donald Trump di mantenere le truppe dispiegate in risposta alle proteste contro i raid per arrestare migranti, almeno fino alla nuova udienza, fissata per martedì. I giudici della Corte d'appello quindi hanno rovesciato la sentenza del giudice Charles Breyer che aveva stabilito che Trump aveva abusato "della sua autorità e violato il decimo emendamento della Costituzione", che tutela i diritti dei singoli stati, ordinando così che il controllo della Guardia Nazionale della California fosse restituito al governatore Gavin Newsom.

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI