A- A+
Esteri
Macron stende il tappeto a Bin Salman. Cena di gala, nel menù petrolio e armi

Bin Salman riabilitato da Macron, polemiche in Francia

Polemiche in Francia per l'accoglienza riservata da Emmanuel Macron a Mohammad bin-Salman. Il principe ereditario dell'Arabia Saudita e vice primo ministro e il presidente francese hanno "espresso il comune desiderio di rafforzare il partenariato strategico" durante una cena di lavoro a Parigi. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa saudita "Spa", i due leader, accompagnati da delegazioni, hanno tenuto un ampio incontro durante il quale hanno stabilito di continuare a "consultarsi su questioni di mutuo interesse" in modo da promuovere la sicurezza e la stabilità della regione mediorientale. 

Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha inviato anche una lettera di ringraziamento al presidente francese Emmanuel Macron, con il quale si è incontrato per una "cena di lavoro" all'Eliseo, specificando che "i colloqui ufficiali avuti con il presidente francese hanno confermato la volontà comune di rafforzare la partnership strategica tra l'Arabia Saudita e la Francia in tutti i campi". 

Prosegue dunque la riabilitazione di quello che da più parti è considerato il mandante dell'omicidio di Khashoggi, con la famiglia della vittima che non a caso si dice indignata. La vicenda sta suscitando diverse polemiche in Francia. Come spiega il Fatto Quotidiano, "l’Arabia Saudita è in effetti il principale esportatore al mondo di petrolio. È anche un partner strategico per Parigi in Medio Oriente, in particolare nel contesto della crisi politica e finanziaria in Libano. È inoltre uno dei maggiori clienti dell'industria bellica francese, con contratti per 700 milioni di euro nel 2021".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bin salmanmacron





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.