A- A+
Esteri
Macron, affari d'oro con gli Emirati. 16 mld per 80 jet militari: polemica

Francia: commessa record, 16 mld euro per i Rafale ad Abu Dhabi

Il valore della maxi-commessa "storica" per la fornitura di caccia e armi francesi agli Emirati arabi uniti ammonta a 16 miliardi di euro. Lo ha reso noto il ministero francese della Difesa, che parla di contratto "storico". I Rafale saranno consegnati tra il 2027 e il 2031 e sono destinati a sostituire i 60 Mirage 20009 acquisiti nel 1998 da Abu Dhabi. L'acquisizione riguarda, oltre agli 80 aerei Rafale anche 12 elicotteri militari da trasporto Caracal ed "elementi associati" per un totale di 17 miliardi di euro. Macron passa così all'incasso dopo il colpo subito con Aukus e la mancata vendita di sottomarini all'Australia. Ma in Francia esplode la polemica sui diritti umani.

Francia: Macron, per Emirati siamo un "partner solido"

"Gli Emirati hanno visto" che la Francia e' "un partner solido e affidabile", che "ha mantenuto i suoi impegni". Lo ha sottolineato il presidente francese, Emmanuel Macron, alla luce della maxi-commessa da 16 miliardi di euro firmata con gli Emirati per la fornitura di 80 caccia Rafale insieme ad armi francesi. "Questo impegno francese nella regione, questa cooperazione attiva nella lotta al terrorismo, le posizioni chiare che abbiamo assunto significano che abbiamo aumentato la nostra vicinanza agli Emirati Arabi Uniti. E in un momento in cui sono indubbiamente sorti piu' interrogativi su altri partner storici, penso che questo rafforzi la posizione della Francia", ha spiegato il capo dell'Eliseo da Dubai. Un riferimento neanche troppo velato allo scontro con l'Australia che a settembre ha revocato un contratto con Parigi per la fornitura multi-miliardaria di dodici sottomarini, alla luce del patto Aukus in materia di difesa stretto con Usa e Regno Unito in chiave anti-cinese. 

Commenti
    Tags:
    emirati arabi unitimacronpolemica





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.