Macron dichiara guerra contro Amazon. Diventa vietato spedire i libri gratis
Ma all'Unione francese delle librerie il provvedimento non piace
La Francia difende i suoi librai. 3 euro per spedire libri. Ma è polemica
La Francia imporrà una tariffa minima di 3 euro per la spedizione dei libri acquistati a distanza. Una misura pensata per cercare di proteggere in una certa misura le librerie tradizionali dalla concorrenza di Amazon e di altre piattaforme online come Fnac. Il decreto del Governo fissa questo minimo di 3 euro consigliati dall'Autorità di regolazione per le comunicazioni elettroniche, postali e stampa (Arcep) per ordini inferiori a 35 euro.
Da tale importo, il costo di queste spese di spedizione dovrà ammontare ad almeno un centesimo di euro, il che a prima vista potrebbe sembrare paradossale. La volontà dell'esecutivo è quella di incoraggiare i lettori a comprare di più nelle librerie.
Finora sia Amazon che Fnac non avevano fatturato più di un centesimo per le spedizioni di libri. Tuttavia, l'Unione francese dei librerie (SLF), che riunisce i professionisti, stima che la nuova regolamentazione non sia all'altezza, tenendo conto che una spedizione costa loro in media 7,5 euro. Per Amazon questo decreto avrà l'effetto di aumentare i prezzi che potrebbero ridurre la domanda di libri.
Iscriviti alla newsletter