Esteri
Dall'Europa ai migranti, Macron a Londra per consolidare il rapporto con il Regno Unito. Lui e Brigitte accolti dalla famiglia reale a Windsor
Il presidente francese: "La Gran Bretagna è un partner strategico, un alleato, un amico"

Emmanuel Macron e Camilla Parker Bowles

Emmanuel e Brigitte Macron arrivano in Gran Bretagna accolti dal Principe William e Kate Middleton

Emmanuel e Brigitte Macron arrivano in Gran Bretagna accolti dal Principe William

Emmanuel e Brigitte Macron arrivano in Gran Bretagna accolti dal Principe William

Emmanuel e Brigitte Macron arrivano in Gran Bretagna accolti dal Principe William
Dall'Europa ai migranti, Macron a Londra per consolidare il rapporto con il Regno Unito
"Arrivo in Gran Bretagna per una visita di Stato alla quale seguirà un vertice franco-britannico. Un momento importante per le nostre nazioni. La Gran Bretagna è un partner strategico, un alleato, un amico. Il nostro legame è antico, forgiato dalla Storia e nutrito dalla fiducia": così comincia un lungo tweet del presidente francese, Emmanuel Macron, al primo giorno di una visita a Londra che durerà fino a giovedì. "Affronteremo insieme le grandi sfide: sicurezza, difesa energia nucleare, spazio, innovazione, intelligenza artificiale, migrazioni, cultura - scrive Macron - settori nei quali vogliamo agire insieme, approfondire la nostra cooperazione in modo concreto, efficace, duraturo".
"E' anche un momento importante per la nostra Europa - continua Macron - la volontà espressa dal Regno Unito di avvicinarsi all'Unione europea è un segnale forte al quale rendo omaggio. Ci impegna tutti ad aprire nuove strade di cooperazione rispettose dei nostri interessi reciproci". "Abbiamo tanto da costruire insieme - prosegue il capo dell'Eliseo - per le nostre proprie responsabilità, per la stabilità del continente, per la nostra prosperità e competitività, per la protezione delle nostre democrazie. La nostra mobilitazione comune per sostenere l'Ucraina, dove è in gioco la sicurezza del nostro continente, i nostri progetti industriali comuni con Edf, per lo spazio e i nostri lavori militari congiunti, sono altrettanti esempi concreti che mostrano come la nostra partnership sia viva e portatrice di avvenire. Francesi e britannici - conclude Macron - due popoli liberi, fieri, che non si arrendono mai. Ecco cosa ci unisce, al di là dei testi ufficiali. Ecco cosa ci lega".