A- A+
Esteri
Mafia nigeriana, amputazioni e riti d'iniziazione. I segreti svelati dalla Bbc

Mafia nigeriana, giro d'affari di miliardi. Quartier generale a Benin City

La mafia nigeriana negli ultimi anni è diventata una delle più feroci e temute associazione criminale di tutto il mondo. Si chiama Black Axe e attualmente conta 30 mila affiliati, ma i numeri continuano a crescere. Tutto - si legge sulla Stampa - è iniziato a Benin City, capitale dello stato nigeriano dell’Edo. È qui che 40 anni fa una gang locale spregiudicata e votata alla violenza si è fatta conoscere. Il metodo di affiliazione alla banda è considerato brutale, frustate sulle gambe, nudi con il viso nel fango a subire botte e insulti. Chi sopravvive diventa un Black Axe e si garantisce protezione eterna dal gruppo.

Negli anni - prosegue la Stampa - il gruppo si è evoluto in una struttura criminale di proporzioni globali, trova coperture politiche e si infila nei gangli del potere nigeriano. Il disegno strategico va oltre esecuzioni e lotte per il controllo di un territorio o del mercato locale. Le autorità canadesi nel 2017 hanno smascherato uno schema di riciclaggio di denaro collegato a questa mafia del valore di 5 miliardi di dollari. Ifiltrati della Bbc hanno scoperto come agiscono. "Si dividono le zone e ognuna di esse ha un riferimento che esige una tassa di appartenenza annuale ai suoi seguaci". I proventi delle truffe finiscono poi a Benin City dai leader della mafia. Che assolda manodopera locale, principalmente ragazzi fra i 16 e i 23 anni, per i suoi traffici.

LEGGI ANCHE

Pensioni, aumenti assegni da gennaio: vi sveliamo di quanto. LE CIFRE

Caso Epstein, "stuprata per giorni. Scappai ma Ghislaine mi riportò da lui"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bbcblack axemafia nigerianatruffe onlineviolenze





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.