A- A+
Esteri
Mar Rosso, all'Italia il comando della missione navale contro gli Houthi

Mar Rosso, Crosetto: "A Italia il comando tattico della missione Ue"

"L'Unione Europea - nella giornata di oggi - ha chiesto all'Italia di fornire il Force Commander dell'Operazione Aspides nel Mar Rosso (l'Ufficiale Ammiraglio che esercita il comando imbarcato degli assetti navali che partecipano all'operazione)". Cosi' in una nota il Ministro della Difesa Guido Crosetto nella tarda serata di ieri sera.

SONDAGGIO: Operazione Aspides, all'Italia il comando navale della missione in Mar Rosso contro gli Houthi. Sei d'accordo? VOTA

"L'importanza e l'urgenza dell'Operazione Aspides, che contribuira' a garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale nel Mar Rosso, hanno indotto la Difesa italiana ad assicurare immediatamente il proprio sostegno. Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell'impegno del Governo e della Difesa e della competenza e professionalita' della Marina Militare". 

Due gli obiettivi principali: fare da deterrente al pericolo rappresentato dal lancio dei missili e di droni da parte degli Houthi nello Yemen e, il secondo, presenziare in un quadrante di fondamentale importanza come quello del Mar Rosso e dare un segnale di presenza sullo scenario internazionale in un'area molto vicina agli interessi del Vecchio Continente.






in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.