A- A+
Esteri
Meloni alla Casa Bianca: ora "sleepy" Joe si fida solo di Giorgia in Italia
Giorgia Meloni alla Casa Bianca

Non dimentica, Biden, che Matteo Salvini, leader della Lega, fino a un anno fa girava per la Piazza Rossa con una maglietta pro Putin e che Silvio Berlusconi era intimo del russo. E se il Cavaliere non c’è più - e quindi la situazione è meno complicata - resta Salvini senza il cui appoggio il governo cadrebbe. La Meloni è stata quindi brava a giocare sul fatto che lei è l’unica garante della tenuta dell’esecutivo sul tema della guerra in Ucraina.

Dicevamo che la visita della Meloni a Washington conteneva qualche insidia e la principale è il rapporto tra l’Italia e la Cina e l’accordo della cosiddetta “Via della Seta” voluto in maniera scapestrata da Luigi Di Maio e che ora ci ritroviamo a gestire. Una vera mina vagante nelle relazioni internazionali. L’Italia ha intenzione di rinunciare a questo accordo privilegiato di scambio economico e commerciale che si rinnova automaticamente ogni due anni, come un abbonamento televisivo.

In America la Meloni ha sicuramente parlato a fondo dei rapporti dell’Italia con la Cina, anche se nella successiva conferenza stampa ha minimizzato. La guerra russo – ucraina ha infatti sdoganato altre tensioni mai sopite. La Cina appoggia di fatto la Russia, mentre gli Usa e la Nato appoggiano l’Ucraina. Ma dietro si gioca anche la partita di Taiwan, la portoghese Formosa, cioè la Cina nazionalista.

Una partita difficile che vede anche l’Italia coinvolta militarmente con la portaerei Camillo Benso conte di Cavour impegnata in missione Nato, fino al Giappone. La Cina invece si vede sfilare l’Italia e contrattacca: “Non è chiaro se l’Italia sarà capace di resistere alla pressione e all’interferenza americana, speriamo ancora che mantenga lucidità e non permetta che la decisione sulla Belt and Road Initiative sia dettata dalla geopolitica”. “Geopolitica” che si legge Usa.

Leggi anche: Via della Seta, Pechino avvisa Meloni. Rimosso il ministro degli Esteri

Iscriviti alla newsletter
Tags:
africacinagiorgia meloniguerraitaliajoe bidennatorussiaucrainausa





in evidenza
X Factor, l'esordio di Achille Lauro: "Io battitore libero. Cerco l'unicità"

I video di Affari

X Factor, l'esordio di Achille Lauro: "Io battitore libero. Cerco l'unicità"


in vetrina
Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa

Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa


motori
Nuovo Opel Grandland, eleganza, sostenibilità e innovazione elettrica per il SUV del futuro

Nuovo Opel Grandland, eleganza, sostenibilità e innovazione elettrica per il SUV del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.