A- A+
Esteri
NordCorea: nuovo lancio di missili mentre Seul blocca il sistema Usa "Thaad"

Nord Corea, lancio multiplo di missili

 

Nuovo lancio multiplo di missili della Corea del Nord, proprio mentre Seul decide di bloccare i lavori per l'installazione del sistema antimissile americano Thaad. Secondo i sudcoreani, una raffica di missili sono partiti dalla citta' di Wonsan, sulla costa orientale, volando per circa 200 chilometri in direzione del Mar del Giappone. E' il quarto lancio in un mese e il decimo dell'inizio dell'anno. "La Corea del Nord ha sparato molteplici razzi che sembrano missili da crociera terra-acqua a corto raggio", ha reso noto il Comando militare centrale di Seul. Il nuovo lancio e' avvenuto a meno di una settimana dal via libera del Consiglio di sicurezza dell'Onu a nuove sanzioni contro Pyongyang e a meno di un mese dall'insediamento del nuovo presidente sudcoreano, Moon Jae-in, leader del partito democratico pronto a fare la pace con la Corea del Nord.

L'obiettivo del leader nordcoreano Kim Jong-un e' quello di sviluppare un missile balistico intercontinentale (Icbm) in grado di raggiungere gli Stati Uniti. Nei tre precedenti test dell'ultimo mese, la Corea del Nord aveva utilizzato due missili a medio e lungo raggio ed un missile a corto raggio Scud, sviluppato dall'Unione sovietica durante la Guerra Fredda. Per quest'ultima provocazione, Pyongyang ha testato missili terra-acqua: una minaccia diretta all'"armada" che il presidente Donald Trump ha inviato verso la Corea del Nord dove gia' stazionano la Carl Vinson e la Ronald Reagan e dove e' in arrivo una delle portaerei piu' grandi del mondo, la Nimitz. 

Tags:
nordcorea missilimissili nordcoreanordcorea
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense

DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.