A- A+
Esteri
Olimpiadi: gli USA pensano a boicottaggio Olimpiadi Invernali di Pechino 2022
(fonte Lapresse)

A distanza di decenni dalle Olimpiadi di Mosca 1980, gli Stati Uniti d'America pensano a un boicottaggio delle Olimpiadi invernali che si terranno l'anno prossimo a Pechino. Lo ha annunciato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price: "E' qualcosa di cui vogliamo certamente discutere" con gli alleati. "Crediamo che un approccio coordinato non sarebbe solo nel nostro interesse, ma anche nell'interesse dei nostri alleati e partner", ha detto senza rivelare la posizione dell'amministrazione sulla questione. Piu' tardi Price ha chiarito in un tweet: "Come ho detto non abbiamo nessun annuncio da fare sulle Olimpiadi di Pechino. Il 2022 è ancora lontano, ma continueremo a consultarci strettamente con i nostri alleati e partner per definire le nostre preoccupazioni comuni e stabilire il nostro approccio comune al partito comunista cinese. "

Diversi gruppi di attivisti e politici repubblicani hanno recentemente intensificato le loro richieste per un boicottaggio degli Stati Uniti delle Olimpiadi di Pechino. Si basano in parte sulle denunce di Ong e Paesi che accusano la Cina di perseguitare i musulmani uiguri, anche con la reclusione in campi di internamento dove i membri della minoranza sono sottoposti, secondo le testimonianze dei sopravvissuti, a vari abusi. L'amministrazione del presidente Joe Biden non ha mai escluso la possibilità di un boicottaggio dei giochi olimpici, senza annunciare una politica ferma. La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki a febbraio disse che l'amministrazione si sarebbe consultata con il comitato olimpico americano sulla questione. Pechino, da parte sua, denuncia il ventilato boicottaggio e respinge ogni accusa di genocidio contro gli uiguri, presentando i presunti campi di internamento come "centri di formazione professionale". Gli Stati Uniti guidarono un boicottaggio nel 1980 delle Olimpiadi di Mosca dopo che l'URSS, nel 1979, aveva invaso l'Afghanistan, e il blocco sovietico rispose quattro anni dopo con un boicottaggio delle Olimpiadi di Los Angeles.

Commenti
    Tags:
    olimpiadi pechinoolimpiadi pechino boicottaggioolimpiadi pechino washington





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.