Oslo sospende Schengen, minacce su obiettivi ebraici
Il ministro norvegese della Giustizia e della Pubblica Sicurezza, Emilie Mehl, ha deciso oggi di estendere i controlli alle frontiere interne di Schengen fino al 1° dicembre 2024, mantenendo sospeso di fatto l’accordo di Schengen. Il Norwegian Police Security Service ha aumentato il livello di minaccia terroristica da moderato (livello 3) ad alto (livello 4), principalmente a causa delle “minacce per obiettivi ebraici e israeliani”, spiega la polizia in una nota diramata lunedì mattina.
“Le minacce terroristiche rimangono alte e c’è un possibile collegamento tra stati stranieri e il reclutamento di criminali per il terrorismo in Europa. La polizia continuerà quindi a essere armata, dando loro maggiori opportunità di controllare i nostri confini”, ha spiegato spiega Mehl giustificando l’estensione del porto d’armi agli agenti, che in Norvegia sono, salvo casi d’eccezione, disarmati.
LEGGI ANCHE: La Germania si blinda, sei mesi di controlli a tappeto ai confini anti-migranti. Sospeso il trattato di Schengen
Affari Alert
Aggiornamenti e contenuti editoriali dedicati, via email.
Dal 1 Gennaio 2027: 0,99€/mese o 9,99€/anno


