A- A+
Esteri
Pechino, al via dal 16 ottobre la rassegna cinematografica "Ciao, Federico!"

Con “8 e ½” prende il via il prossimo 16 ottobre a Pechino la rassegna cinematografica “Ciao, Federico! Retrospettiva per il centenario di Federico Fellini” dedicata al regista italiano. Organizzata dall’Archivio Cinese del Cinema in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino in occasione del 100mo anniversario della nascita di Federico Fellini, la retrospettiva felliniana in programma fino al 30 novembre permetterà di far conoscere ai cinefili cinesi 19 fra i più noti lungometraggi e 3 cortometraggi del grande regista romano.

Nel patrocinare l’iniziativa, l’Ambasciatore a Pechino Luca Ferrari sottolinea come “con il suo inconfondibile tratto onirico, Fellini sia stato il testimone più autorevole e profondo delle trasformazioni della società italiana dal secondo dopoguerra agli anni ottanta del secolo scorso. Un mondo di grandi speranze e di grandi ricordi, che attraverso i fotogrammi felliniani rimangono impressi nella memoria collettiva. Sono certo che l’iniziativa” –ha continuato l’Ambasciatore italiano- “incontrerà l’entusiasmo del pubblico cinese, profondo ammiratore dell’Italia e delle sue immagini, molte delle quali nate proprio attorno alle intuizioni felliniane. La retrospettiva felliniana è segno tangibile e ulteriore testimonianza della proficua collaborazione e del profondo legame culturale tra l’Italia e la Cina.”

Commenti
    Tags:
    cinafederico fellini





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.