A- A+
Esteri
Cina: regole anti-trust contro le big tech. E Alibaba crolla in borsa a -9,8%

Cina: Pechino vuole regole anti-trust, giganti tech nel mirino 

I giganti del tech cinese sono nel mirino delle autorità di Pechino, che ha annunciato una bozza per nuove regole anti-trust per le aziende che operano su internet. Immediate le ripercussioni in Borsa dove le società tecnologiche cinesi hanno perso quasi $ 254 miliardi di valore di mercato negli ultimi due giorni. Stamane l'indice tecnologico ChiNext a Shenzhen ha ceduto il 3,55 per cento e a Shanghai lo Star 50 ha perso il 2,7 per cento. Il sell-off dei titoli tecnologici cinesi calo è arrivato fino a Hong Kong, dove Alibaba ha perso 8,26%. La State Administration for Market Regulation ha annunciato le nuove misure, dopo che i grandi gruppi del settore, come Alibaba, Meituan e Pinduoduo sono stati criticati per competizione sleale e per lesioni ai diritti dei consumatori. L'obiettivo delle nuove regole dell'ente normativo cinese è quello di "prevenire e fermare pratiche monopolistiche nelle attività economiche delle piattaforme internet", compreso assicurare l'equità del mercato, gli interessi dei consumatori e della società e incoraggiare "lo sviluppo continuo e sano della piattaforma economica".

Alibaba: crolla a Hong Kong (-9,8%) su antitrust cinese

Alibaba, il leader mondiale dell'e-commerce fondato da Jack Ma, dopo la clamorosa bocciatura dell'Ipo dei record da parte di Pechino della sua fintech Ant Group, sconta un crollo del 9,8% alla Borsa di Hong Kong. Ciò è seguito all'annuncio della China's State Administration for Market Regulation, l'antitrust cinese, della presentazione delle bozze con le nuove linee guida contro i monopoli delle piattaforme online. Pesanti perdite anche per la rivale JD.com (-9,20%) e il colosso internet Tencent (-7,39%). 

Commenti
    Tags:
    antitrust cinesealibaba crolla a hong kongalibabapechino regole antitrust





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.