A- A+
Esteri
Putin, il piano segreto sulla Moldavia: golpe filo russo usando gas ed energia

Così Mosca si sta muovendo per prendere la Moldavia

Vladimir Putin starebbe lavorando a un piano segreto per prendersi la Moldavia. Lo scrive oggi Repubblica, che racconta di come "questa settimana il dipartimento del Tesoro americano ha messo sulla lista delle sanzioni un politico della Moldavia, Ilan Shor, e lo ha accusato di partecipare a un piano segreto russo per prendere il controllo del piccolo paese di due milioni e mezzo di abitanti".

Secondo quanto scrive Repubblia, "dall’estero Shor controlla una folla di supporter, che in queste settimane stanno manifestando nelle strade moldave con modi sempre più aggressivi e chiedono le dimissioni della presidente Maia Sandu. L’obiettivo della folla è rovesciare il governo, installare al suo posto il politico filorusso e bloccare il processo di adesione all’Unione europea".

Tra l'altro, sottolinea Repubblica, "la Moldavia dipende al cento per cento dal gas russo, l’inverno sta arrivando e non ci sono alternative. Gazprom ha già annunciato un taglio alle forniture del trenta per cento e questo ovviamente ha alzato i prezzi e creato nervosismo. Inoltre la Moldavia ha un grande problema di approvvigionamento di energia elettrica", il cui ora "il settanta per cento viene invece da una centrale elettrica che però è sul territorio della Transnistria, quindi di quel minuscolo stato cuscinetto tra Moldavia e Ucraina controllato dai soldati russi. Ai quali ora basta schiacciare un interruttore per lasciare la Moldavia al buio", conclude Repubblica. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
moldaviaputin





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.