A- A+
Esteri
Putin: "Sono riemerse le idee del nazismo. Ci difenderemo sempre con fermezza"

"La Russia difenderà sempre con fermezza i propri interessi nazionali": lo ha affermato il presidente russo Valdimir Putin, in ocasione della sfilata celebrativa della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale. "La Russia difede senza tregua il diritto internazionale, ma allo stesso tempo garantiremo la sicurezza del nostro popolo", ha ribadito Putin sottolineando come molte delle idee del nazismo "siano riemerse alla luce del sole", come "i discorsi razzisti, di superiorità nazionale, di antisemitismo e di russofobia".

"Il popolo sovietico ha rispettato il suo sacro giuramento, difeso la patria e liberato i Paesi europei dalla peste bruna", ha concluso Putin che ha fatto delle cerimonie del 9 maggio uno dei simboli celebrativi della Russia accusando l'Occidente di volerne minimizzare il contributo alla vittoria contro il nazifascismo. Di fatto, nella "Grande Guerra Patriottica" - come viene definita dai russi - l'Unione Sovietica ha pagato il più elevato tributo di sangue sia fra il personale militare che quello civile (anche perché il grosso dei combattimenti dopo il 1941 ne ha interessato il territorio); va anche detto però che la resistenza e infine la vittoria sovietica sono state rese possibili dall'assistenza logistica e militare degli Alleati, culminata nel 1944 con l'apertura del secondo fronte con lo sbarco in Normandia.

Commenti
    Tags:
    putin russia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.