A- A+
Esteri
Regina Elisabetta, scandalo: in una foto del '33 fa il saluto nazista

Scandalo sulla regina Elisabetta. In un video del 1933 la futura sovrana è ripresa insieme a sua madre e sua sorella Margaret nella tenuta di Balmoral. Con loro lo zio Edoardo, quello che tre anni dopo salirà al trono per poi abdicare per sposare Wallis Simpson. E tra i giochi e le risate sul prato tutti cominciano ad alzare il braccio destro come nel saluto nazista. Come se Edoardo volesse insegnare come si fa. La clip viene pubblicata dal Sun sul suo sito e presentata come un’esclusiva mondiale, un filmato rimasto nascosto per 80 anni e riemerso oggi per la prima volta. Il giornale precisa che il filmato risale al 1933-34 quando Hitler ha da poco conquistato il potere e che i legami di Edoardo con Hitler e il fascismo sono ben documentati. Il quotidiano aggiunge che esperti hanno definito il nuovo filmato di grande interesse pubblico e che potrebbe gettare nuova luce sull’atteggiamento della famiglia reale nei confronti della Germania negli anni ‘30.

Karna Urbach, un’esperta del nazismo e membro del Istituto di ricerche storiche descrive il filmato come "notevole". “E’ abbastanza scioccante. La Regina ha avuto un tale orgoglioso comportamento durante la seconda guerra mondiale ed un senso del dovere verso il suo paese che a nessuno potrebbe venire in mente che guardasse con simpatia alla Germania nazista. Era una bambina quando il filmato fu girato, molto prima che le atrocità del nazismo diventassero note.

Buckingham Palace in un comunicato ufficiale ha definito «deludente» che il quotidiano Sun abbia pubblicato sul suo sito un filmato del 1933 in cui si vede la regina Elisabetta all’età di 7 anni che fa il saluto nazista insieme alla madre, alla presenza dello zio Edoardo. Palazzo Reale (citato dalla BBC) ha invitato a contestualizzare il filmato: si trattava di un gioco, che riprendeva un gesto visto nel cinegiornali, e nessuno all’epoca poteva immaginare quello che avrebbe commesso il nazismo. “E’ deludente che un filmato, girato 8 decenni fa... sia stato ottenuto e sfruttato - si legge nella nota -. La maggior parte della gente vedrà queste immagini nel loro tempo e nel loro contesto. Questa è una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che molti potrebbero aver visto dai cinegiornali dell’epoca. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come questo si sarebbe evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto». Per Buckingham Palace "il servizio e la dedizione della Regina e della sua famiglia al benessere della loro nazione durante la guerra, e i 63 anni che la Regina ha passato a costruire relazioni fra le nazioni e i popoli, parlano da soli".

Tags:
regina elisabettasaluto nazistascandalofoto
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.