A- A+
Esteri
Regno Unito, Boris Johnson vince le elezioni in una roccaforte populista

Duro colpo per il Labour, il partito laburista britannico di centro-sinistra, e prima vittoria di Boris Johnson nell'importantissimo test elettorale del "Super Thursday". Dopo 57 anni, i conservatori hanno strappato al Labour, che hanno già riconosciuto la sconfitta, il collegio di Hartlepool, nell'ex "muro rosso" del Nord dell'Inghilterra. La deputata Tory Jill Mortimer è stata eletta alla Camera dei Comuni nell'unico voto suppletivo nazionale, ottenendo 15.529 voti, quasi il doppio del suo avversario laburista Paul Williams, che si e' fermato a 8.589.

L'elettorato di Hartlepool, fortemente pro-Brexit, non ha mai votato conservatore dalla creazione del collegio. "E' un terremoto. Per la prima volta in 57 anni i cittadini di Hartlepool si svegliano con un parlamentare conservatore. Il risultato non cambierà la matematica a Westminster, ma cambierà l'atmosfera" ha commentato la Bbc, notando che come stiano gia' "emergendo le insoddisfazioni in seno al partito laburista. I fedelissimi dell'ex leader Jeremy Corbyn che aspettavano il momento per criticare Keir Starmer hanno gia' molte opportunità per farlo". 

Commenti
    Tags:
    regno unito johnson elezioniregno unito elezioni borisregno unito elezioni
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Sky Calcio, tagliato il costo dell'abbonamento. E il pacchetto Sky Sport...

    Sky Calcio, tagliato il costo dell'abbonamento. E il pacchetto Sky Sport...


    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in

    Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.