A- A+
Esteri
Migranti, Renzi al Pse: "No a un Consiglio europeo ogni 15 giorni"

"Non è possibile fare un Consiglio europeo ogni 15 giorni, diamo l'idea che non governiamo processi epocali come quelli migratori". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi al vertice dell'Eliseo dei leader socialisti europei a proposito del tema migranti.

Ma alla riunione del Pse si è parlato anche di argomenti economici. "Crescita, crescita, crescita. Non può che essere questo il mantra" ha aggiunto Renzi. "Dobbiamo dare una mano all'Europa, anche con la politica", ha detto il premier, secondo cui "è tempo una iniziativa dei socialisti e democratici europei, che solleciti investimenti e flessibilità".

"L'austerity in Europa non funziona, o come minimo ha portato sfortuna: basta guardare la lunga fila di governi 'rigoristi' che sono caduti come in un domino: Grecia, Portogallo, Spagna, adesso Irlanda". C'è, insomma, ha osservato Renzi, "un tema ingovernabilità, a fronte di un populismo montante", come conseguenza delle politiche di austerità.

"C'è bisogno di politica e noi - ha insistito - dobbiamo prenderla come una sfida in positivo. Oggi a parigi facciamo un passo avanti per dare unità e visione e strategia ai socialisti e democratici in europa. Con l'italia - ha sottolineato - che su questi temi (e in particolare il lavoro) detta l'agenda".

Renzi ha poi criticato "il lavoro delle istituzioni europee", ma in particolare per quanto riguarda la gestione della crisi dei rifugiati da parte dei vertici ue: "non è possibile - ha detto - fare un consiglio europeo ogni 15 giorni. Diamo l'idea che non governiamo processi epocali come quelli migratori".

Il presidente del Consiglio ha poi insistito che "bisogna fare di più per gli investimenti", ritornando sulla sua idea che bisogna puntare sulla cultura come motore dell'integrazione. "Noi diciamo anche, e lo diciamo qui a Parigi - ha affermato -, che gli investimenti su cultura e istruzione e per le periferie urbane fanno parte di una risposta complessiva al terrorismo. Non possiamo più limitarci a una linea solo ed esclusivamente 'sicuritaria'", alle politiche di sicurezza bisogna "dare un valore aggiunto" con gli investimenti nella cultura.

Renzi, infine, si è detto "soddisfatto per la riunione" dei leader socialisti, e per il fatto, ha concluso, che "adesso tutti parlano lo stesso linguaggio".

Tags:
renzi pse





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.