Ritiro Green Claim, Renew e socialisti scrivono a Metsola: “Violate le procedure” - Affaritaliani.it

Esteri

Ritiro Green Claim, Renew e socialisti scrivono a Metsola: “Violate le procedure”

“La decisione unilaterale della Commissione di ritirare la proposta senza consultare i co-legislatori viola le norme istituzionali comunitarie”, spiegano nella missiva Valerie Hayer e Iratxe Garcia Perez, invitando Metsola "a difendere le prerogative"

Esteri ​​​​​di Redazione

Ritiro Green Claim, i gruppi Ue protestano: “Decisione illegittima. Intervenga il Consiglio”  

I capigruppo di Renew Europe, Valerie Hayer, e dei Socialisti e democratici, Iratxe Garcia Perez, hanno inviato martedì sera una lettera alla presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, esprimendo "profonda preoccupazione" riguardo il ritiro della direttiva Green Claim da parte della Commissione e chiedendole, dunque, di "sollevare la questione" al Consiglio europeo di giovedì. La decisione della Commissione, spiegano, viola le procedure istituzionali comunitarie. 

"La Corte di giustizia Ue ha stabilito che la Commissione può ritirare una proposta fino a quando il Consiglio non abbia deliberato e, considerato che i negoziati interistituzionali" sulla proposta di direttiva "sono in corso dal 28 gennaio, è ragionevole supporre che il Consiglio abbia già agito e che pertanto la decisione unilaterale di ritirare la proposta senza consultare i co-legislatori violi" le norme, si legge nella lettera. Grandi, dunque, i timori di Hayer e Garcia Perez, preoccupati, inoltre, che tale scenario si ripeta anche sulla direttiva sulla deforestazione. "Tali decisioni creano un precedente pericoloso per le nostre procedure istituzionali e per il ruolo del Parlamento", scrivono, invitando Metsola "a difendere le prerogative" dell'Eurocamera "opponendosi fermamente" alle intenzioni di Bruxelles.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI