A- A+
Esteri
Russia, concorso di vignette anti-Macron. Mosca mette nel mirino la Francia
Russia, Vladimir Putin

Russia, sempre più accesa la rivalità con i francesi

La Russia segue da vicino la campagna elettorale in vista delle prossime Europee. E in particolare sta apprezzando i continui attacchi del leader della Lega Matteo Salvini al presidente francese Macron. A tal punto che prendendo spunto da una frase del leghista è nato - riporta La Repubblica - addirittura un concorso per premiare la miglior vignetta anti-francese. Salvini, in uno dei suoi comizi, aveva pronunciato in particolare questa frase: "A Macron dico: vai tu in Ucraina a combattere, mettiti l’elmetto e non rompere le palle agli italiani". La frase, edulcorata nella traduzione in russo, è stata subito citata da diversi media filogovernativi russi, come Rt e Moskovskij Komsomolets.

Leggi anche: "Macron e Scholz folli, in manicomio. Vogliono la guerra mondiale nucleare"

La rivista del ministero degli Esteri russo, Mezhdunarodnaja Zhizn (letteralmente, "Vita Internazionale") o The International Affairs, è andata oltre: ha indetto - prosegue La Repubblica - un concorso di caricature ispirate alle parole del segretario della Lega. Scadenza: il 17 giugno. Premio: la pubblicazione sulla copertina del prossimo numero. Una settimana fa l’agenzia di stampa Ria Novosti aveva ad esempio segnalato che Salvini aveva definito il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg un "gentiluomo pericoloso", perché sosteneva la necessità di consentire a Kiev di attaccare il territorio russo con le armi Nato. Ma le autorità russe avevano anche aggiunto che i discorsi fatti in campagna elettorale "vanno tutti divisi per dieci".






in evidenza
Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"

Rai, il direttore di Affaritaliani.it a Ore 14

Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"


in vetrina
Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO

Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.