Russia: la Turchia sta preparando l'invasione militare in Siria - Affaritaliani.it

Esteri

Russia: la Turchia sta preparando l'invasione militare in Siria

Non si allenta la tensione tra Russia e Turchia: Mosca infatti avverte la comunità internazionale che la Turchia sta preparando un'invasione militare in territorio siriano. "Abbiamo seri motivi per sospettare una intensa preparazione della Turchia per una invasione militare sul territorio della Repubblica araba siriana", ha detto il generale Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russa, come riporta Ria Novosti.

"Osserviamo con crescente frequenza i segnali di preparazione segreta da parte delle forze militari turche ad azioni concrete sul territorio della Siria". Pochi giorni fa Ankara aveva detto che un jet russo aveva sconfinato nello spazio aereo turco, riaccendendo i contrasti, dopo che il 24 novembre le forze armate di Ankara avevano abbattuto un aereo da guerra russo al confine siriano.

Il ministro della Difesa russo ha anche detto che negli ultimi tre giorni l'aviazione russa ha colpito 900 obbiettivi terroristici in Siria. E contro le azioni della Russia in Siria, il primo ministro turco, Ahmet Davutoglu, ha chiesto agli Stati Uniti di prendere una posizione più decisa. Davutoglu, parlando in una conferenza stampa a Londra, ha detto che dopo ogni discussione tenutasi tra Washington e Mosca, la Russia ha messo a segno attacchi ancora più intensi.