A- A+
Esteri
Russia, Putin fa aumentare i prezzi europei di pasta e pane. La guerra segreta

Russia, Putin e la guerra del grano. Un ricatto verso l'Europa

Le tensioni con la Russia per la possibile guerra in Ucraina continuano. Le minacce di Usa e Unione Europea a Putin però per il momento non hanno frenato la decisione dello Zar, che continua nella sua marcia d'avvicinamento, con le truppe di terra e di mare schierate strategicamente per colpire. Ma c'è anche un'altra guerra segreta - si legge sul Corriere della Sera - che sta portando avanti Putin con l'Europa, il presidente russo ha effettuato una mossa a sorpresa che ha spiazzato l'Ue. L’ annuncio è apparso sulla Tass, l’agenzia di stampa ufficiale di Mosca, il primo febbraio. Una frase scarna: "La Russia ha imposto un divieto di due mesi all’esportazione di nitrato di ammonio". Eppure quella che sembra una (irrituale) mossa di natura commerciale, arriva in un momento che rimanda a un’intenzione politica. Putin blocca la vendita all’estero del più strategico dei fertilizzanti nel quale domina i mercati mondiali. La mossa provocherà da subito aumenti dei prezzi su pane e pasta, visto che il nitrato d'ammonio contribuisce per il 25% sul prezzo finale d'acquisto dei prodotti.

Sono proprio questi aumenti - prosegue il Corriere - ad aver rafforzato il potere di ricatto di Putin nel perseguire la sua sottile strategia di destabilizzazione economica dell’Europa, mentre ammassava truppe ai confini dell’Ucraina. In gennaio è arrivato il dimezzamento delle forniture di gas naturale all’Italia e altri Paesi europei, questo mese il blocco sui fertilizzanti. Del resto sono gli stessi prezzi elevati sui listini globali a far sì che il leader russo possa accettare minori volumi di esportazioni senza subire eccessivi contraccolpi sui fatturati. Per il futuro poi, la Russia resta un importante produttore di alluminio, di palladio per le auto e l’elettronica di consumo e di titanio per i motori degli aerei civili. La guerra segreta di Putin continua.

LEGGI ANCHE

Green Pass abolito per tutti. Tra pochi giorni, c'è la data: eccola

Super Green Pass, obbligo over 50. Ma l'Erario non ha gli elenchi dei No Vax

Infermiera 26enne morta, schianto con l'auto: "Stremata dopo 2 turni di notte"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aumento dei prezzieuropafertilizzantiguerra ucrainapanepastaputinrussia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.