A- A+
Esteri
Siria, Assad: pronto a tenere elezioni parlamentari

Il presidente siriano, Bashar al-Assad, "è pronto a discutere di emendamenti alla Costituzione, tenere elezioni parlamentari e, se il popolo della Siria lo ritiene necessario, ha espresso la disponibilità a tenere elezioni presidenziali". Ad affermarlo è il parlamentare del partito comunista russo Aleksandr Yushenko, in visita nel Paese. Assad, dal canto suo, avrebbe detto di voler "prima combattere il terrorismo e in seguito chiedere ai siriani di andare al voto".

La Russia quindi, rimarca il suo appoggio politico ad Assad, mentre la coalizione militare continua ad andare avanti imperterrita, seppur non mancano le critiche di Stati Uniti e Germania, che non guardano di buon occhio la politica di forza russa.

Tale annuncio, infatti, no può che irritare Washington e i suoi alleati, che non vedono nessun futuro per Assad: alcuni sostengono che dovrebbe farsi da parte durante la transizione al dopo-Siria, altri insistono per le sue immediate dimissioni, ma la Russia vuole invece che siano i siriani a decidere il suo destino.

Proprio in questi giorni le truppe siriane, aiutate dalle forze russe, hanno ucciso ad Aleppo il leader del potente gruppo quaedista 'Jubath al Nustra', l'egiziano Abu Suleiman al-Masri.  Al Masri, il cui vero nome era Mahmud Maghwari era stato condannato a morte in Egitto per aver combattuto al fianco di Hamas nella Striscia di Gaza. Si tratta di un duro colpo per la formazione, all'inizo della guerra contro Assad, nel 2011, di volta in volta rivale o alleata di comodo dell’Isis. Da ultimo al Nusra aveva dato fino al considetto "Esercito della conquista".

Tags:
siriaelezioniassadrussia
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.