Esteri
Spagna, esplosioni in una fabbrica di batterie al litio: scatta l’allarme nube tossica
Attivato il piano di emergenza dopo che il fumo sprigionato dall’incendio ha avvolto la cittadina di Guadalajara. Ai residenti: “Chiudete porte e finestre”

Spagna, allarme nube tossica dopo incendio in fabbrica di batterie al litio
Una serie di deflagrazioni ha scatenato un incendio all’interno di una fabbrica per la produzione di batterie al litio situato nell’area industriale di Azuqueca de Henares, nella provincia spagnola di Guadalajara. Celere l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso nel domare le fiamme, che hanno causato la formazione di una densa colonna di fumo.
Il Comune di Cabanillas del Campo ha subito disposto l’attivazione del piano emergenziale in seguito alla diffusione della nube tossica generata dal rogo, che ha coperto gran parte della località. A seguito dello sprigionamento di fumo nocivo dall’impianto, è stato inviato ai telefoni cellulari degli abitanti di Azuqueca de Henares, Alovera e Cabanillas del Camp un messaggio di allerta tramite il sistema Es-Alert. È stato raccomandato loro di tenere porte e finestre chiuse nelle aree limitrofe allo stabilimento e di evitare di avvicinarsi alla zona interessata, per non intralciare le operazioni delle squadre di soccorso impegnate sul posto. Secondo il proprietario dell’azienda, José Álvarez, nessuno dei 22 dipendenti dell’impianto di riciclaggio delle batterie al litio sarebbe rimasto ferito.