A- A+
Esteri
Spazio: successo per il lancio di Crew Dragon, la missione di Elon Musk e Nasa

E' stata lanciata la notte scorsa la navicella Crew Dragon con 4 astronauti diretti alla Stazione spaziale internazionale. La missione è il frutto della collaborazione fra SpaceX di Elon Musk e la Nasa. Gli astronauti sono i tre americani Michael Hopkins, comandante della missione, Victor Glover e Shannon Walker e il giapponese Soichi Noguchi, decollati nella serata locale dal Kennedy Space Center in Florida. "E' un grande giorno per gli Stati Uniti d'America, e un grande giorno per il Giappone", ha detto il numero uno della NASA Jim Bridenstine in una conferenza stampa post-lancio.    

Dodici minuti dopo il decollo, a un'altitudine di 124 miglia (200 chilometri) e a una velocità di 16.800 miglia (27.000 chilometri) all'ora, la capsula si è separata con successo dal secondo stadio del razzo. E' previsto che la navicella raggiunga la Stazione spaziale internazionale nella tarda serata Usa, alle 4 del mattino di domani in Europa, e gli astronauti vi rimarranno per 6 mesi. Alla partenza hanno assistito in Florida il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence ("una nuova era dell'esplorazione umana dello spazio"), mentre il successo del lancio è stato salutato dal presidente Donald Trump ("grande!") e dal presidente eletto Joe Biden ("la testimonianza del potere della scienza e di ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, l'ingegno e la determinazione"). 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crew dragonelon muskissnasaspazio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.