A- A+
Esteri
Sudan, Oms: preso laboratorio con virus e malattie, grave rischio biologico
(foto Lapresse)

Sudan: OMS, rischio biologico da occupazione laboratorio

Allarme biologico in Sudan: a lanciarlo è l'Oms, che ha avvertito dell'esistenza di "rischi biologici" a causa dell'occupazione di un laboratorio da parte dei combattenti.

Sudan, ribelli occupano un laboratorio biologico. Oms: "Alto rischio"

I rischi biologici sono stati definiti dall'OMS come "molto elevati" in seguito all'occupazione da parte dei militari di un laboratorio nazionale sanitario. "Ho ricevuto ieri una telefonata dal capo del laboratorio centrale di salute pubblica - ha dichiarato il rappresentante in Sudan dell'organizzazione di Ginecra, il dottor Nima Saeed Abid, in una conferenza stampa a Ginevra. "hanno mandato via tutti i tecnici del laboratorio, che ora è completamente sotto controllo di una delle parti in conflitto e utilizzato come base militare". La situazione, ha aggiunto, è "estremamente pericolosa" perché il laboratorio contiene campioni di agenti patogeni della rosolia, del colera e della poliomelite. Questa occupazione comporta dunque "un rischio biologico enorme", ha insistito. L'OMS ha già verificato 14 attacchi contro strutture sanitario dall'inizio degli scontri in Sudan, in seguito ai quali ci sono stati 8 morti e 2 feriti. "Gli attacchi contro i centri di salute devono cessare", ha chiesto l'OMS.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
omssudan





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.