Alluvione in Texas, esonda il fiume Guadalupe: almeno 67 i morti, di cui 21 sono bambini. Disperse 11 persone - Affaritaliani.it

Esteri

Alluvione in Texas, esonda il fiume Guadalupe: almeno 67 i morti, di cui 21 sono bambini. Disperse 11 persone

"L'amministrazione Trump sta lavorando con le autorità statali e locali in Texas in risposta alle tragiche alluvioni. Io e Melania preghiamo per tutte le famiglie colpite da questa orribile tragedia" ha scritto Donald Trump sui social

Esteri ​​​​​di Redazione

Tragedia in Texas: morti e dispersi dopo l'alluvione 

Le vittime dell'esondazione del fiume Guadalupe sarebbero salite ad almeno 67, di cui 21 sono bambini.  Mentre risultano ancora disperse 11 persone che erano a Camp Mystic, il campo estivo per sole ragazze travolto dalle acque.  "Abbiamo ricevuto la notizia che Jane Ragsdale non ce l'ha fatta la direttrice del campo. Piangiamo la perdita di una donna che ha influenzato innumerevoli vite ed era la definizione stessa di forza e potere", si legge in una nota diffusa dal campo estivo. Proseguono senza sosta le ricerche dei dispersi, almeno 27, da parte dei soccorritori, che nelle ultime 36 ore hanno già tratto in salvo oltre 850 persone. 

“Nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivata", ha dichiarato il giudice Rob Kelly, spiegando la mancata evacuazione degli accampamenti lungo le rive del fiume a causa dell’assenza di un sistema di allerta nella zona. "Nel giro di 45 minuti, il livello del fiume Guadalupe si è alzato di 8 metri e si è verificata un'inondazione distruttiva, che ha portato via proprietà e purtroppo anche vite umane", ha aggiunto il vicegovernatore del Texas Dan Patrick. 

"Una tragedia orribile", ha commentato il presidente americano Donald Trump sui social. "L'amministrazione Trump sta lavorando con le autorità statali e locali in Texas in risposta alle tragiche alluvioni. La segretaria per la sicurezza nazionale sarà nello Stato a breve. Io e Melania preghiamo per tutte le famiglie colpite da questa orribile tragedia".

Anche Melania Trump ha voluto far sentire la sua voce: "Sono vicina ai genitori del Texas in questo momento difficile. Vi penso e prego affinché siate forti e resilienti". 

Infine, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al presidente degli Stati Uniti per esprimere la solidarietà dell’Italia: "Desidero esprimere a nome del popolo italiano e mio personale, profonda vicinanza per le vittime e i dispersi causati dalle alluvioni che hanno colpito il Texas. Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime e di quanti attendono di conoscere il destino dei loro cari dispersi. In un momento di così grave lutto per l'amico popolo statunitense, desidero farle pervenire, Signor Presidente, i sentimenti del mio più sincero cordoglio e di quello della Repubblica Italiana".

Trump firma la dichiarazione di disastro per la contea di Kerr 

- "Ho appena firmato la dichiarazione di grave disastro per la contea di Kerr, in Texas, per assicurare che i nostri coraggiosi soccorritori abbiano tutte le risorse di cui hanno bisogno". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth, sottolineando che la famiglie colpite stanno attraversano una "tragedia inimmaginabile".

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI