Trump: "Farò costruire 25 navi da guerra che porteranno il mio nome". Poi il vecchio pallino: "La Groenlandia ci serve" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:12

Trump: "Farò costruire 25 navi da guerra che porteranno il mio nome". Poi il vecchio pallino: "La Groenlandia ci serve"

La conferenza del presidente americano e i piani di espansione

di Marco Santoni

Trump parla di Groenlandia, Venezuela e delle nuove navi da guerra che porteranno il suo nome

L’annuncio di una nuova classe di navi da guerra "firmate" Trump, l’avvertimento a Maduro, il punto sulle trattative tra Mosca e Kiev e il bisogno di controllare la Groenlandia: è un Donald Trump muscolare quello è apparso nella breve conferenza stampa che il Presidente Usa ha tenuto a Mar-a-Lago, affiancato dal segretario alla Difesa Pete Hegseth e dal segretario di Stato Marco Rubio. Ma la sopresa di Natale di Trump è senz'altro la nuova classe di navi da guerra della Marina Militare Usa, destinata a sostituire la flotta statunitense “vecchia, logora e obsoleta”, come ha commentato lo stesso presidente. Il piano prevede inizialmente due navi, ma in seguito verrà ampliato a 10 e infine a 20-25.

Leggi anche: Epstein, effetti collaterali: una vittima alla Cnn: "Il mio nome reso pubblico, sono distrutta"

Nelle foto mostrate alle spalle del Presidente durante il suo discorso, le navi sono accompagnate dalla didascalia "Trump Series". Trump ha affermato che le navi saranno "più grandi, più veloci e 100 volte più potenti di qualsiasi altra nave da guerra americana". Queste navi “contribuiranno a mantenere la supremazia militare americana, a rilanciare l'industria cantieristica americana e a incutere timore nei nemici dell'America in tutto il mondo”. Le imbarcazioni della “classe Trump”, riporta la Cnn che cita il leader Usa, faranno parte della nuova “Flotta d'oro” che il presidente ha ordinato alla Marina, con l'obiettivo di contrastare meglio la Cina e altri avversari e di aderire più strettamente agli standard estetici” del Presidente.

Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per ragioni di “sicurezza nazionale”. Lo ha dichiarato il presidente Donald Trump in una conferenza stampa a Mar-a-Lago. Il leader statunitense ha poi aggiunto che la Danimarca non investe in questo territorio. “Ne abbiamo bisogno per la protezione nazionale. Abbiamo bisogno della Groenlandia per la protezione nazionale”, ha insistito Trump.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI