A- A+
Esteri
Trump licenzia il n.1 del Pentagono. Biden: "Vaccino gratis per tutti"
(fonte Lapresse)

Il presidente americano Donald Trump ha licenziato il capo del Pentagono, Mark Esper, e ha nominato al suo posto Christopher C. Miller. "Il direttore del centro nazionale del controterrorismo, molto stimato, sara' il segretario alla Difesa ad interim, con effetto immediato", ha annunciato il capo della Casa Bianca su Twitter. "Chris fara' un gran lavoro! Mark Esper ha concluso, vorrei ringraziarlo per il suo lavoro", ha aggiunto. 

Nominata dal presidente eletto Joe Biden la task force anti-covid

Il presidente eletto statunitense, Joe Biden, ha nominato la task force di 12 esperti per combattere e contenere la diffusione del coronavirus in Usa. Il transition Covid-19 Advisory Board sarà guidato da tre co-presidenti: David Kessler, ex commissario per la Food and Drug Administration, Vivek Murthy, ex responsabile della Sanità pubblica statunitense, e Marcella Nunez-Smith, dell'Università di Yale
E' il primo atto politico del presidente eletto, a conferma che Biden considera la battaglia contro il coronavirus - che continua a dilagare in Usa e nei giorni dell'elezione ha fatto segnare una sequela di record giornalieri nei contagi- sia la priorità immediata della sua prossima amministrazione.
"Affrontare la pandemia di coronavirus è una delle battaglie più importanti che la nostra amministrazione dovrà affrontare e sarà ispirata dalla scienza e dagli esperti", ha fatto sapere Biden in una nota. “Il comitato consultivo contribuirà a definire il mio approccio alla gestione dell'ondata di contagi; garantire che i vaccini siano sicuri, efficaci e distribuiti in modo efficiente, equo e gratuito; e a proteggere le popolazioni a rischio".

Promessa di vaccino gratis

Inoltre il neo eletto presidente ha promesso che non appena si otterrà un vaccino approvato, verrà distribuito "il più rapidamente possibile al maggior numero possibile di americani, gratuitamente". ''Ve lo prometto, possiamo tenere sotto controllo il virus'', ha affermato Joe Biden.

Il neo presidente invita ad indossare la mascherina

"Non importa per chi avete votato, per chi eravate in favore prima delle elezioni, non importa che partito, che punto di vista sostenevate, ma per i prossimi mesi indossate una mascherina, possiamo salvare decine di migliaia di vite, non la vita di americani democratici, ma la vita di americani", ha dichiarato il Presidente dopo un briefing con la sua nuova squadra per il covid. "Sarò il presidente per ogni americano, la selezione è finita, è il momento di accantonare la partisanship, di finire di demonizzarci l'uno con l'altro, dobbiamo unirci e sanare il paese per affrontare in modo efficace questa crisi come un solo paese. Uniti per obiettivo condiviso, sconfiggere questo virus. Mentre prosegue il lavoro per un vaccino sicuro ed efficace, la cosa più efficace che possiamo fare per fermare la diffusione del covid è indossare una mascherina, che rimane l'arma più importante contro il virus per il futuro prossimo".

Commenti
    Tags:
    usa2020trumpbidenelezionivaccinopentagonocasa biancastudio ovalepresidente





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.