Trump vola in Asia: "Incontro con Xi? Vorrei ci aiutasse con Putin. Mi piacerebbe vedere anche Kim" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 08:11

Trump vola in Asia: "Incontro con Xi? Vorrei ci aiutasse con Putin. Mi piacerebbe vedere anche Kim"

Prima missione del nuovo mandato nella regione: tappe in Malaysia, Giappone e Corea del Sud. Il tycoon non esclude un incontro “a sorpresa” con il leader nordcoreano

di Arianna Conti

Trump partito per la missione in Asia: "Incontro con Xi? Vorrei che ci aiutasse con Putin"

Donald Trump, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One mentre volava verso la Malesia ha affermato: "Vorrei che il presidente Xi ci aiutasse con la Russia". Il trycoon è atteso in Asia per la sua prima missione nella regione del suo secondo mandato alla Casa Bianca. E ha detto che gli piacerebbe incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un durante la tappa in Corea del Sud, dopo le visite in Malaysia e Giappone. 

"Mi piacerebbe, sa che stiamo andando lì", ha detto il tycoon ai giornalisti alla Casa Bianca prima della partenza. A chi gli chiedeva se fosse possibile un faccia a faccia con Kim, dopo l'ultimo del 2019, ha risposto: "Non lo so, glielo abbiamo fatto sapere, sa che sto andando" nella regione. E ha aggiunto: "Vado molto d'accordo con lui".

"Sì, penso ci incontreremo", ha poi detto Trump ai giornalisti riguardo la possibilità di un incontro nel fine settimana in Malaysia con il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva. E, sulla possibilità di ridurre i dazi al Brasile, ha risposto: "Alle giuste condizioni". Lula è arrivato in queste ore in Malaysia, hanno riferito i media locali, dove parteciperà al summit dell'Asean come Paese ospite.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI