A- A+
Esteri
Twitter mette a capo della cybersicurezza ‘Mudge’ il più famoso hacker USA

La rete  sociale Twitter ha assunto a capo della sua sicurezza informatica uno dei più famosi hacker americani, Peiter Zatko, meglio conosciuto come Mudge.

Lo si è appreso dallo stesso ‘Mudge’ (fango) che ha comunicato in rete ‘ Pare che ormai sia pubblico e sono entusiasta di unirmi al team manageriale di Twitter. Credo davvero nella missione di servire (in modo equo) la conversazione nel mondo virtuale.Farò del mio meglio!’.

Non è questa la prima consulenza per l’artista informatico, infatti prima aveva lavorato per ‘Stripe’, la grande compagnia di pagamenti online, per Google e persino per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nella sua Agenzia Investigativa di Progetti Avanzati per la Difesa (DARPA).

Nel luglio passato Twitter ha subito una serie di attacchi informatici su decine di conti anche di varie celebrità. I pirati sono riusciti a scaricare dati personali di almeno otto utenti, in una truffa per riscuotere pagamenti con Bitcoin.

L'hacker ha colpito, tra gli altri, gli account dei social network del presidente eletto degli Stati Uniti e poi candidato democratico Joe Biden, dell'ex presidente Barack Obama, dei miliardari Bill Gates, Elon Musk e Jeff Bezos, dell'artista Kanye West e delle società Uber e Apple.

In totale, gli "hacker" hanno tentato di accedere a 130 account Twitter e sono riusciti a cambiare le password di 45 di loro, il che ha permesso loro di inviare tweet fingendosi quelle celebrità.

Molti di quei messaggi offrivano di raddoppiare i soldi che gli utenti mettono in Bitcoin in un portafoglio di criptovaluta virtuale, una truffa che ha fatto cadere almeno 510 persone, che insieme hanno inserito più di $ 120.000, secondo la società di analisi di "blockchain" Chainalysis.

Twitter ha specificato che, secondo le sue indagini, gli hacker hanno lanciato una "truffa basata sull'ingegneria sociale" "manipolando con successo un piccolo numero di dipendenti e utilizzando le loro credenziali per accedere ai sistemi interni" del social network , compresi i sistemi di sicurezza "a due fattori". Ma adesso con ‘Mudge’ Twitter ha alzato barriere quasi impenetrabili.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    usahackertwittergooglebitcoin





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.