A- A+
Esteri
Ucciso il capo del'Isis al Baghdadi. Trump: "E' successo qualcosa di enorme"

Isis: fonti di Siria, Iraq e Iran confermano la morte al Baghdadi

E' stato ucciso il capo dell'Isis al Baghdadi. Il presidente degli Stati Uniti farà un "annuncio molto importante", ha fatto sapere la Casa Bianca e questo mentre i media americani parlano di un'operazione militare in Siria che ha come obiettivo il capo dell'Isis Abou Bakr al-Baghdadi. Secondo Cnn l'esercito, con il contributo della Cia che lo ha localizzato, ha preso di mira il leader islamista nel Nord della Siria. E secondo Fox News e Newsweek  l'autoproclamato califfo potrebbe essere stato ucciso. Secondo fonti militari della tv "un obiettivo di alto profilo dell'Is" è stato colpito nel corso di un raid Usa nella zona di Idlib. L'identità della persona uccisa non può essere ancora confermata, spiegano le fonti, ma si crede si tratti proprio del leader dell'Isis Abu Bakr al Baghdadi (cosa confermata da fonti ufficiali iraniane e irachene), sono in corso i test del Dna. Il leader islamista si sarebbe fatto esplodere dopo un breve scontro a fuoco con i soldati Usa entrarti nel compound dove si nascondeva. Avrebbe azionato il detonatore di un giubbotto esplosivo facendosi saltare in aria. Il leader dell'Isis è stato colto dal raid mentre era con alcuni familiari. Due delle mogli sarebbero rimaste uccise probabilmente travolte dall'esplosione.

Il comandante curdo in Siria parla  di "operazione storica" e di un lavoro di intelligence congiunto che ha portato all'operazione in cui è stato ucciso il leader jihadista Abu Bakr al-Baghdadi.    Mazloum Abdi, capo delle forze democratiche siriane guidate dai curdi che era il principale alleato locale degli Stati Uniti in anni di battaglie contro il gruppo di Stato islamico in Siria, ha detto che l'operazione è il risultato di un "lavoro di intelligence congiunto". 

Due fonti di sicurezza irachene e due iraniane hanno detto di aver ricevuto conferma dall'interno della Siria che al Baghdadi è stato ucciso nel raid Usa. Lo scrive il sitgo di reuters. "L'Iran è stato informato della morte di Baghdadi da funzionari siriani che l'hanno appreso sul campo", ha detto uno dei funzionari.

Isis: i curdi, operazione congiunta con intelligence Usa

Il comandante curdo in Siria parla  di "operazione storica" e di un lavoro di intelligence congiunto che ha portato all'operazione in cui è stato ucciso il leader jihadista Abu Bakr al-Baghdadi.    Mazloum Abdi, capo delle forze democratiche siriane guidate dai curdi che era il principale alleato locale degli Stati Uniti in anni di battaglie contro il gruppo di Stato islamico in Siria, ha detto che l'operazione è il risultato di un "lavoro di intelligence congiunto".

Isis: miliziani reagiscono a notizia, la jihad continuerà

I canali Isis collegati tra loro sui social network dicono che anche se la notizia è vera, la jihad continuerà, chiamando la morte di Baghdadi il fine ultimo della jihad: il martirio. Lo scrive in una serie di tweet Rita Katz, direttore del sito di intelligence Site. Sui social dei terroristi, la morte del leader viene collegata la sua morte a quelle di membri di spicco del passato: Bin Laden, Zarqawi, ecc. "I gruppi e i sostenitori online di Pro-IS stanno già contestando i rapporti", scrive Katz e paragonano la notizia della morte/cattura di Baghdadi ad un "record rotto", e invitando altri sostenitori a "perseverare e prepararsi, perché lo sentirete spesso".

Siria: testimoni, dopo raid Al Baghdadi portati via corpi

Dopo il raid nel covo dell’ex califfo, Abu Bakr Al Baghdadi, “sono stati portati via a bordo degli elicotteri Usa i corpi degli uccisi e due persone prese vive”. Lo raccontano alcuni attivisti di Idlib citati dai media arabi.

Isis: 9 morti in operazione coalizione Usa in villaggio Idlib

La coalizione internazionale a guida Usa che combatte l'Isis in Siria ha lanciato all'alba un grande attacco nel Nord della provincia di Idlib, nel Nord-Ovest della Siria, contro l'Isis e contro un gruppo jihadista legato ad Al Qaeda. La conferma arriva dall'Osservatorio siriano dei diritti umani e coincide con informazioni secondo le quali il leader dell'Isis, il califfo Abu Bakr al Baghdadi, sarebbe stato ucciso proprio in una operazione dei soldati americani, e con il tweet con cui il presidente Usa Trump ha annunciato che "qualcosa di molto grande è accaduto". Una squadra di otto elicotteri, tra i quali ci sarebbero anche i quattro intervenuti nel raid contro il covo di Baghdadi, hanno attaccato per 120 minuti posizioni dell'Isis e del gruppo legato ad Al Qaeda Hurras al Din (Guardiani della religione).

L'area attaccata è quella del villaggio di Barisha, il villaggio dove sarebbe stato ucciso Baghdadi, molto vicino al confine con la Turchia. Secondo l'Osservatorio, i jihadisti hanno risposto all'attacco, che ha causato la morte di nove persone, un numero che potrebbe aumentare a causa del grande numero di feriti, che l'Ong vicina all'opposizione siriana, con attivisti sul territorio e base a Londra non ha precisato. Si tratta di una insolita operazione in questa regione, dato che finora la coalizione a guida Usa ha concentrato i suoi sforzi soprattutto nell'Est e nel Nord-Est della Siria. L'operazione coincide anche con il ritorno dei soldati americani a Est, a protezione delle installazioni petrolifere e dopo l'annuncio di Trump del ritiro dal Nord-Ovest del Paese.

Isis: Ankara, operazione a Idlib coordinata con Usa

Il ministero della Difesa turco ha dichiarato che c'era un coordinamento con le autorità statunitensi prima dell'operazione antijihadista degli americani nella provincia siriana di Idlib che avrebbe portato alla morte del leader dello stato islamico (EI), Abu Bakr al Baghdadi. "Prima dell'operazione degli Stati Uniti nella provincia di Idlib in Siria ieri sera c'è stato uno scambio di informazioni e coordinamento tra le autorità militari di entrambi i paesi", dice un messaggio del ministero turco su Twitter. L'istituzione non si è pronunciata sui risultati di questa operazione né menziona il nome di al Baghdadi. Le forze armate turche mantengono una dozzina di osservatori militari nella provincia di Idlib, l'ultima ancora sotto il controllo delle milizie siriane armate contro Damasco, in gran parte islamisti o jihadisti. Diversi media statunitensi hanno sottolineato oggi che l'operazione di comando statunitense a Idlib ha preso di mira il leader dello Stato islamico e che sarebbe morto durante l'operazione, ma non vi è ancora alcuna conferma ufficiale.


Siria: fonti irachene, ucciso anche capo sicurezza Al Baghdadi

Nel raid americano sul covo di Abu Bakar Al Baghdadi “è stato ucciso anche il capo della sua sicurezza, Ghazwan Al Rawi”. Lo riferisce una fonte di sicurezza irachena citata da Sky News Arab.

Isis: fonti turche, Baghdadi era in luogo blitz solo da 48 ore

Abu Bakar Al Baghdadi era arrivato nel luogo dove è stato ucciso 48 ore prima dell'attacco. Lo riferisce un funzionario turco citato da Sky News Arab.

Al Baghdadi: testimoni, trovati cadaveri di 3 donne e 4 uomini

Dal luogo in cui è stato ucciso l'ex califfo, Abu Bakr Al Baghdadi, sono stati recuperati tre cadaveri di donne e quattro di uomini, compreso quello del leader. Lo riferisce uno dei ribelli siriani di Idlib citato dai media arabi. 

Al Baghdadi: Fox, analisi biometriche confermano decesso

Le analisi biometriche per il riconoscimento facciale hanno confermato l'identità di Abu Bakr Al Baghdadi, ucciso durante il raid degli Usa nel villaggio di Barisha, nel Nord-Ovest della Siria. Lo scrive la Fox.

 

Commenti
    Tags:
    al baghdaditrumpisis





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.