A- A+
Esteri
Ucraina, l'ambasciatore in Italia: "In arrivo da Meloni le batterie Samp-T"
L'ambasciatore ucraino a Roma

Ucraina, l'ambasciatore a Roma: "In arrivo batterie Samp-T"

L'Ucraina sta per ricevere le batterie di difesa antiaerea Samp-T da Italia e Francia: lo ha detto in un'intervista al Corriere della Sera, il giorno dopo la visita a Roma del presidente Volodymyr Zelensky, l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk. "Le stiamo per ricevere - ha detto rispondendo alla domanda sulle forniture - Sono armi che hanno anche una componente francese e le due parti stanno concordando le modalità di invio, compreso l'addestramento dei soldati al loro utilizzo. L'Italia comunque ha già completato la parte che le competeva, attendiamo che lo facciano anche i francesi. Non c'è ancora la data precisa della loro operatività sul campo, ma sembra davvero molto vicina", ha detto il diplomatico citato dal quotidiano. 

Dopo l'aiuto incassato dall'Italia, Zelensky è arrivato a Berlino. Come spiega Repubblica, "a poche ore dall’arrivo di Zelensky a Berlino, dopo l’importante tappa romana, il governo Scholz ha annunciato ieri il più massiccio pacchetto di aiuti militari dall’inizio della guerra. Una sorta di regalo di benvenuto che nelle intenzioni del cancelliere vuol testimoniare il convinto supporto di Berlino all’Ucraina. Il ministero della Difesa ha precisato che le forniture belliche valgono 2,7 miliardi di euro. Nel dettaglio, Berlino garantirà a Kiev altri 20 carri armati Marder e 30 Leopard 1, diciotto obici, quattro sistemi antiaerei Iri-T-SLM, dodici Iris-T-SLS, duecento droni di ricognizione, un centinaio di blindati e veicoli di trasporto, e munizioni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melonisamp tucraina





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.