A- A+
Esteri
Ucraina, Cina-Usa: si muovono gli sherpa. Verso la fine della guerra?

Ucraina, l’incontro tanto temuto da Putin tra Usa e Cina

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan e il responsabile della diplomazia cinese, Wang Yi, si sono incontrati, questa settimana a Vienna. È quanto fa sapere la Casa Bianca, che sta provando a mantenere aperte le linee di comunicazione tra le crescenti tensioni anche su Taiwan.

LEGGE ANCHE: Ucraina, "vacanze romane" per Zelensky: incontrerà la premier Meloni e il Papa

Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi "ha esposto in modo esauriente la posizione solenne della Cina sulla questione di Taiwan" al consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan. Lo riferisce l''agenzia Xinhua, a conferma di quanto Pechino consideri l'isola la prima linea rossa delle relazioni bilaterali. Le parti hanno parlato poi di Asia-Pacifico, Ucraina e altre questioni internazionali e regionali di interesse comune, parte di "una discussione sincera, approfondita, sostanziale e costruttiva sulla promozione delle relazioni sino-americane.

"Le due parti hanno avuto discussioni sincere, approfondite, sostanziali e costruttive su questioni chiave", tra cui la guerra in Ucraina e "questioni attraverso lo Stretto", il riferimento è evidente a Taiwan.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinajake sullivansullivantaiwanusawang yi





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.