A- A+
Esteri
Ucraina, dagli Usa aiuti per 2 mld. Putin "Nucleare in Bielorussia a luglio"

Armi nucleari, la minaccia di Putin dalla Bielorussia incombe sull’Europa

La controffensiva ucraina è iniziata, lo conferma lo stesso Vladimir Putin - a quanto riporta la Tass - “Lo dimostra l'utilizzo di riserve strategiche da parte di Kiev”, che il presidente russo ritiene abbia ancora un grande potenziale offensivo, nonostante i tentativi falliti nella controffensiva “primaverile” che Zelensky aveva annunciato minaccioso.

Leggi anche: Draghi: "Una vittoria della Russia porterebbe alla fine dell'Unione Europea"

L’incontro “informale” a Sochi tra Putin e l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko sarebbe ruotato attorno all’annuncio da parte dello zar di un dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia molto prossimo, a partire dal 7-8 luglio, data in cui è prevista la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. ''Quindi tutto è secondo i piani, tutto è stabile'', ha detto Putin secondo quanto riporta il Cremlino. In precedenza i due leader avevano concordato il piano di schieramento di missili nucleari terrestri a corto raggio russi sul territorio bielorusso, dove rimarranno sotto il comando russo.

Leggi anche: Russia-Ucraina: chi è Matteo Zuppi, il cardinale romano in guerra per la pace

Ucraina: ulteriori aiuti militari da Usa per 2 mld dollari

Gli Stati Uniti hanno annunciato una nuova tranche di aiuti militari all'Ucraina, che riguarda principalmente attrezzature e munizioni per la difesa antiaerea, di circa 2 miliardi di dollari. Ciò "semplifica l'impegno a breve termine dell'Ucraina e le capacità durature delle forze armate ucraine di difendere il loro territorio e contrastare l'aggressione russa a lungo termine", ha affermato il Pentagono in una nota.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bielorussiaguerra ucrainalukashenkonucleareputinrussiazelensky





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.