A- A+
Esteri
Ucraina, firmati accordi sicurezza con l'Ue. Lungo confronto Zelensky-Orban

Ucraina: firmati accordi sicurezza con Ue, Lituania ed Estonia

L'Unione europea e l'Ucraina hanno firmato un accordo sulle "garanzie di sicurezza", secondo il quale i Ventisette si impegnano a continuare il sostegno militare e finanziario a Kiev e a portare avanti il processo di adesione, i cui negoziati sono iniziati questa settimana. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato accordi separati - sempre al vertice Ue a Bruxelles - anche con la Lituania e l'Estonia. 

Ucraina: Zelensky a leader Ue, per favore inviate armi presto

"Nel mese di maggio Putin ha provato ad allargare la guerra lanciando una nuova offensiva nell'Est del nostro Paese. Grazie al coraggio della nostra gente e alle vostre decisioni, dei nostri partner, abbiamo fermato questa offensiva. Ma questo dimostra che la pressione attuale sulla Russia non e' sufficiente. Voglio quindi chiedere sostegno militare: artiglieria, munizioni. E il mantenimento di tutte le promesse non solo per proteggere le vite ma anche per distruggere l'illusione che possano ottenere qualcosa con la guerra. Il finanziamento e' molto importante, sia con il Fondo della pace che bilateralmente, cosi' come la logistica. In modo che ogni pacchetto annunciato arrivi sul campo di battaglia il prima possibile, per favore il prima possibile". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Consiglio europeo. 

Orban per ora conferma il veto su aiuti militari Ue a Kiev 

Il premier ungherese Viktor Orban, allo stato attuale, non ha rimosso il veto sull'erogazione degli aiuti militari all'Ucraina, pari a 6,6 miliardi di euro (1,6 miliardi di rimborsi arretrati verso alcuni Stati membri e 5 miliardi di soldi freschi per il 2024). Lo riportano all'ANSA diverse fonti diplomatiche. A Budapest è stata offerta una deroga - simile a quanto ha fatto la Nato - ma, stando al consigliere di Orban, i negoziati su questo sono ancora "in corso". Non è chiaro al momento se si potrà trovare un'intesa in extremis prima della fine del Consiglio Europeo oppure le trattative si protrarranno.

 

 

 






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.