Ucraina, l'inviato di Putin in Usa: "Vicini a soluzione diplomatica", ma Kiev brucia sotto le bombe - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 07:56

Ucraina, l'inviato di Putin in Usa: "Vicini a soluzione diplomatica", ma Kiev brucia sotto le bombe

Mentre l’inviato di Putin a Washington annuncia che Russia e Usa sarebbero “vicini a una soluzione diplomatica”, nella notte nuovi missili balistici colpiscono la capitale ucraina

di Arianna Conti

Putin tratta la pace con gli Usa, ma intanto piovono missili su Kiev

Ucraina, Russia e Usa sarebbero "abbastanza vicini a una soluzione diplomatica" per la guerra tra Kiev e Mosca. A dirlo, intervistato dalla Cnn, è stato l'inviato speciale del Cremlino Kirill Dmitriev, oggi a Washington per colloqui "ufficiali".

Secondo l'inviato, Mosca vorrebbe risolvere il conflitto in Ucraina diplomaticamente. "Penso che stiamo trovando compromessi che funzionerebbero per tutte le parti", ha sottolineato nell'intervista, commentando quindi la frustrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per l'andamento del processo negoziale: c'è "un bel po' di disinformazione su quanto sta accadendo", ha sottolineato Dmitriev.

L'inviato e capo per gli investimenti esteri e capo del fondo sovrano russo è arrivato negli Usa dopo l'annuncio di Trump di nuove sanzioni contro la Russia e la decisione del tycoon di "annullare" l'incontro con Vladimir Putin. Dmitriev dovrebbe incontrare funzionari dell'Amministrazione Trump "per proseguire i colloqui sulle relazioni Usa-Russia", dicono le fonti della rete americana. Previsto un colloquio con Steve Witkoff, inviato di Trump.

Di recente Dmitriev ha proposto la costruzione del tunnel 'Trump-Putin' fra l'Alaska e lo stretto di Bering. Ad aprile è stato il primo esponente della leadership russa a recarsi in visita a Washington dall'avvio dell'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina, nel febbraio del 2022.

Nuovo attacco a Kiev

Nonostante le crescenti speranze di una pace forse sempre più vicina, missili balistici hanno nuovamente colpito Kiev nella notte. Il capo dell'amministrazione militare della città, Tymur Tkachenko, ha riferito che incendi sono scoppiati in diverse zone della capitale ucraina, come riporta "The Kyiv Independent".

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko ha dichiarato che i vigili del fuoco sono intervenuti nei quartieri di Darnytskyi e Desnianskyi aggiungendo che almeno una persona è rimasta ferita. Pochi istanti prima delle esplosioni, l'aeronautica militare ucraina aveva lanciato l'allarme segnalando l’imminente raid missilistico. Le sirene suonano anche in diverse regioni del Paese per il rischio di altri missili in arrivo.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI