Ucraina, pesantissimi attacchi su Kiev e Zaporizhia: in 50mila al buio. Zelensky: "Grazie all'Ue per i 90 mld, ma serve di più" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:41

Ucraina, pesantissimi attacchi su Kiev e Zaporizhia: in 50mila al buio. Zelensky: "Grazie all'Ue per i 90 mld, ma serve di più"

Il presidente ucraino chiede uno sforzo maggiore e prolungato nel tempo all'Europa

di Marco Santoni

Ucraina, ennesima notte di missili e droni su Kiev. In migliaia al gelo e al buio

Ancora una notte di raid russi su Kiev. La capitale ucraina è stata presa di mira da droni. Esplosioni si sono sentite in vari quartieri della città, come riferisce “The Kyiv Independent”. Il capo dell'amministrazione militare della città, Tymur Tkachenko, ha dichiarato che l'attacco di Mosca ha colpito diverse parti di Kiev, tra cui i quartieri di Obolonskyi, Sviatoshynskyi e Solomianskyi. In particolare nel distretto di Obolonskyi, alcune auto parcheggiate hanno preso fuoco dopo essere state bersaglio di droni, mentre nel distretto di Solomianskyi una persona è rimasta ferita. Il bilancio dell’attacco russo è ancora provvisorio.

Leggi anche: Iran, colloqui con gli Usa verso il fallimento. Il segretario di Trump: "Difficile raggiungere un accordo". Guerra inevitabile?

Oltre 53mila famiglie sono rimaste senza elettricità dopo gli attacchi russi che hanno martellato per tutta la giornata di ieri la città di Zaporizhia e l’area vicina. Lo riferisce il governatore Ivan Fedorov secondo quanto riporta "The Kyiv Independent". Il rapporto del governatore dà conto di raid costanti e mirati di Mosca contro le infrastrutture energetiche. "A seguito degli attacchi, oltre 53.000 utenti sulla riva destra di Zaporizhia e in parte nel distretto sono senza elettricità”, ha scritto il governatore.

"Ringrazio il Consiglio dell'Unione Europea per la decisione odierna. Il quadro giuridico per la fornitura all'Ucraina di 90 miliardi di euro di assistenza finanziaria per il periodo 2026-2027 è stato concordato. Ci aspettiamo che anche tutti gli ulteriori passi vengano attuati il ​​più rapidamente possibile, poiché questi fondi costituiscono la nostra garanzia finanziaria. È importante che, sullo sfondo di così vili attacchi russi al nostro settore energetico, l'Europa dimostri che l'Ucraina riceverà un sostegno a lungo termine. E questo sostegno non solo rafforza l'Ucraina in diverse direzioni, ma rafforza anche le nostre posizioni al tavolo dei negoziati. Questo è un contributo significativo alla sicurezza di tutta l'Europa e al nostro futuro comune. Grazie!". Lo scrive il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI